Comunicati stampa

LE LAVORAZIONI TESSILI D’ECCELLENZA A “TheOneMilano”.
In collaborazione con Confartigianato Moda una sfilata digital edition dei mestieri Made in Italy

16 febbraio 2021

La prossima edizione di TheOneMilano, si svolgerà in partnership con Confartigianato Moda in versione digitale sulla piattaforma www.alwaysonshow.com.

Al salone “TheOneMilano” convergono know how ed esperienza di MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e di MIFUR, salone internazionale della pellicceria e della pelle, organizzato da Mifur Srl.

L’evento di lancio della fiera digitale è dedicato all’artigianalità e al bello e ben fatto e consisterà in un video sulle lavorazioni di pregio del Made in Italy e in una sfilata digitale. Saranno rappresentati 7 mestieri, selezionati tra le seguenti produzioni:

  • il tricot, che porta la capacità di fare a mano maglie sottili oppure grosse ma leggerissime, vero à tout delle più moderne collezioni; il tocco di un cappello, la manualità di un finissaggio rifinito a mano, colorato, ricamato, con piume o altre applicazioni particolari.
  • la sartorialità di foulard e sciarpe, con la sapienza precisa di orli e pieghe, piccoli capolavori di unicità;
  • la precisione delle tele, modelli perfetti su cui costruire i capolavori destinati alle vetrine;
  • il pizzo, come decoro assoluto;
  • l’intarsio, una tecnica antica che impreziosisce tessuti, pellicce e pelli;
  • le borse e cinture, artigianalità ad alto valore manufatturiero ed estremamente contemporanea;
  • il ricamo, applicazioni e passamanerie.

Il lavoro degli artigiani sarà ripreso da 2 cameramen all’interno di postazioni di lavoro create ad hoc per evidenziare la maestria delle lavorazioni artigiane.

Grazie alla collaborazione con l’ICE, l’evento sarà oggetto di azioni di comunicazione specifiche e di collegamenti con i buyer di tutto il mondo che desiderano acquistare un prodotto, ma anche una storia di unicità e di differenza, raccontata dagli espositori di TheOne Milano e dalle loro collezioni. La sfilata andrà in onda sulla piattaforma il 21 o 22 marzo p.v. e resterà visibile online per circa due mesi, sia sulla medesima piattaforma che sul sito www.theonemilano.com.

Le imprese che desiderano inviare la loro candidatura potranno segnalare la loro disponibilità a Confartigianato Como, settore Moda: f.basaglia@confartigianatocomo.it entro il 21 febbraio.





CS_Confartigianato Moda_TheOneMilano.pdf

Print Friendly and PDF