Anche quest’anno è stata rifinanziata la misura “Nuova Sabatini -Nuova Sabatini Green” che sostiene gli investimenti delle PMI correlati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale. La Nuova Sabatini è un programma che consente a banche e intermediari finanziari di fornire finanziamenti alle piccole imprese italiane per sostenere determinati tipi di investimenti. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico contribuisce finanziando una parte degli interessi sui prestiti.
BENEFICIARI: possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative.
Per usufruire del beneficio, è previsto un investimento minimo di € 20.000,00 e non superiore a € 4.000.000,00 e che l’avvio degli investimenti (compreso l’ordine dei beni) sia successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda di finanziamento e contributo.
SPESE AMMISSIBILI: Le spese ammissibili riguardano:
- l’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento ( anche veicoli targati)
- software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.
- dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’integrazione, la dotazione di sensori e/o l’interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell’ammodernamento dei sistemi di produzione esistenti
In particolare la Nuova Sabatini 2023/2024 consente un ampio spettro di investimenti, specificamente orientati a promuovere l’innovazione e l’efficientamento energetico. Ecco una lista dei beni ammissibili:
- Impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ideali per ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità.
- Macchinari e attrezzature industriali, inclusi quelli per l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi.
- Software e tecnologie digitali, soluzioni IT per ottimizzare la gestione e la produzione.
- Attrezzature per la climatizzazione che contribuiscono a un uso più efficiente dell’energia.
- Beni materiali o Immobiliari a basso Impatto ambientale che promuovono la sostenibilità ambientale.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:
- 2,75% per gli investimenti in beni strumentali ordinari
- 3,575% per gli investimenti 4.0 ovvero in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie “industria 4.0”).
- 3,575% per investimenti green (per gli investimenti green per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi).
Inoltre, è previsto un contributo maggiorato del 30% per investimenti green, come l’installazione di impianti fotovoltaici. Questo incentivo extra è destinato a promuovere pratiche sostenibili e tecnologicamente avanzate nelle PMI.
Il finanziamento può essere concesso fino all’100% dell’ammontare dell’investimento e deve essere:
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
DOMANDE: a breve verranno confermate le modalità di presentazione della domanda per il 2024
Per informazioni e chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile Silvestrini Barbara).