È la misura che mette a disposizione delle imprese risorse e servizi destinati a sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, promuovendo una più consapevole cultura dell’inclusione.
DESTINATARI DELLA MISURA:
a) gli iscritti alle liste di collocamento mirato L.68/99 art. 1;
b) i giovani uscenti dalle scuole, fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico, in possesso della certificazione del grado di disabilità in coerenza con i criteri previsti dall’art. 1 della L.68/99
SOGGETTI BENEFICIARI: i beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e nel territorio della Provincia di Como e in regola con il DURC e l’applicazione del CCNL di riferimento
AGEVOLAZIONE: si tratta di un incentivo economico all’assunzione, la cui intensità è determinata dalla distanza dal mercato del lavoro, dal grado di disabilità, età, titolo di studio e genere, durata del contratto di lavoro offerto.
MASSIMALI:
I massimali previsti sono diversi in relazione a:
- Se le assunzioni che NON concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla L.68/99:
- Se le assunzioni che concorrono all’assolvimento degli obblighi di cui alla L.68/99
PRESENTAZIONE DOMANDE: La domanda di contributo va presentata entro 18 mesi dall’assunzione. Allo scadere dei 12 mesi dall’avvio del contratto, entro 60 giorni, si dovrà presentare domanda di liquidazione dell’incentivo. Lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà attivo fino al 31/12/2024.
Per informazioni e chiarimenti o modalità di partecipazione potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara)