Le faq fiscali

 

Hai cercato: - trovate: 1050 faq

    Pubblicata il: 16-06-2009

    Oggetto

    Prorogadei versamenti - Soggetti interessati

    Domanda

    Si chiede di conoscere quali siano i contribuenti che potranno beneficiare della proroga dei versamenti al 6 luglio senza la maggiorazione dello 0,40%?

    Risposta

    Il differimento al 6 luglio 2009 senza la maggiorazione dello 0,40% potrà essere utilizzato dai soggetti che esercitano attività economiche per le quali siano stati elaborati gli studi di settore. Potranno utilizzare il differimento dei termini anche quei soggetti che, pur avendo gli studi di sottere elaborati, presentano cause di esclusione oppure di inapplicabilità. Lo slittamento riguarda anche tutti i contribuenti persone fisiche partecipanti ad enti associativi quali società in nome collettivo, società in accomandita semplice, collaboratori dell'impresa familiare. Il differimento dei termini riguarda tutte le imposte risultanti da Unico 2009 compresi i contributi previdenziali eccedenti il "minimale". Si ricorda che i versamenti eseguiti dai soggetti sopra citati effettuati dal 7 luglio al 5 agosto dovranno essere maggiorati dello 0,4%.

    Pubblicata il: 16-06-2009

    Oggetto

    Contibuenti minimi e proroga dei termini di versamento.

    Domanda

    I contribuenti minimi possono beneficiare della proroga dei versamenti?

    Risposta

    No, i contribuenti minimi non possono benefiare della proroga dei versamenti essendo esclusi dall'applicazione degli studi di settore.

    Pubblicata il: 16-06-2009

    Oggetto

    Società a responsabilità limitata e proroga dei versamenti

    Domanda

    I soci di una Srl Artigiana sono interessati dalla proroga sebbene i relativi redditi non siano distribuiti ai soci?

    Risposta

    I soci persone fisiche di una Srl artigiana posso beneficiare della proroga relativamente ai versamenti dei contributi previdenziali eccedenti il minimale a condizione che la società sia direttamente interessata all'applicazione degli studi di settore.

    Pubblicata il: 16-06-2009

    Oggetto

    Proroga dei versamenti ed Imposta sostitutiva rivalutazione immobili

    Domanda

    I contribuenti soggetti alla proroga dei versamenti possono beneficiare della proroga anche dell'imposta sostitutiva per la rivalutazione degli immobili?

    Risposta

    Trattandosi di un versamento che scaturisce da Unico 2009, sarà possibile, per i soggetti che beneficiano della proroga, effettuare il relativo versamento senza maggiorazione dello 0,4% entro il nuovo termine del 6 luglio 2009.

    Pubblicata il: 16-06-2009

    Oggetto

    Versamenti Unico 2009 e interessi di rateizzo

    Domanda

    Quale risulta essere il tasso d'interesse applicabile ai versamenti rateizzati che provengono dalle imposte di Unico 2009?

    Risposta

    Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.M. 21.05.2009, è stato disposto il taglio degli interessi su pagamenti e rimborsi delle imposte. La vecchia misura del 6% annuo, finora richiesta dal Fisco, si abbassa al 4% annuo. Tale tasso potrà essere applicato dai pagamenti delle imposte dovute in relazione alle dichiarazioni che saranno presentate dal 01.07.2009 e, quindi, anche per i versamenti in scadenza da oggi, 16.06.2009.