SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO ITACA
UNI ha pubblicato all’inizio di ottobre la nuova versione del Protocollo ITACA – UNI/PdR 13/2019 aggiornamento 2023. L’evoluzione della normativa in questi ultimi anni ha reso necessario l’aggiornamento delle tre sezioni della Prassi di Riferimento dedicata agli strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici. Tale aggiornamento, che tiene conto delle novità riguardanti in particolare la più recente versione dei Criteri Minimi Ambientali in Edilizia, i cosiddetti CAM di cui al DM 23 giugno 2022, e della normativa nazionale ed europea (Level(S), etc.), si prefigura come nuovo riferimento tecnico in materia di sostenibilità ambientale.
Il Protocollo ITACA viene richiamato quale strumento per la dimostrazione della conformità del progetto e dei requisiti del progettista ai requisiti CAM.
L’intenso lavoro di regioni, altri enti pubblici, associazioni di categoria e ordini professionali, ha avuto come obiettivo la razionalizzazione e l’adeguamento di uno strumento realmente operativo al fine di allinearlo alle esigenze di sviluppo ambientale – quali ad esempio i cambiamenti climatici e le necessarie misure per il loro contrasto.
La Prassi di Riferimento, che nasce dalla proficua collaborazione tra UNI e ITACA, è suddivisa in tre sezioni distinte:
UNI/PdR 13.0:2023 - Inquadramento generale e principi metodologici
UNI/PdR 13.1:2023 - Edifici residenziali
UNI/PdR 13.2:2023 - Edifici non residenziali
I tre documenti sono liberamente scaricabili dal catalogo UNI previa registrazione.