OBBLIGO DI FORMAZIONE ENTRO IL 24 AGOSTO 2023 PER TUTTI COLORO CHE UTILIZZANO PRODOTTI CONTENENTI “DIISOCIANATI”
Nel 2020 il Regolamento (UE) 2020/1149 ha ristretto l’impiego degli Isocianati nella Comunità aggiungendo all’allegato XVII del REACH (Regolamento CE n° 1907/2006), la Restrizione n° 74 per l’impiego dei di-isocianati.
Con la Restrizione 74 dal 24 febbraio 2022 è vietato immettere sul mercato i di-isocianati, in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di di-isocianati, considerati singolarmente e in una combinazione
a. sia inferiore allo 0,1 % in peso,
b. che il fornitore garantisca che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di cui al paragrafo 1, lettera b) che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».
Pertanto, per l’eventuale utilizzo di prodotti contenenti DI-ISOCIANATI in percentuale in peso superiore al limite è necessario che gli utilizzatori industriali e professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei di-isocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele (da alcuni identificato come Patentino di Isocianati).
Fermo restando l’invito a dismettere l’impiego di sostanze la cui produzione è ormai vietata dal 24 febbraio 2022, proprio perché pericolose per la salute in maniera irreversibile,
si ricorda che l’obbligo di specifica formazione e relativa certificazione delle competenze per gli utilizzatori dei prodotti contenenti “diisocianati” è da assolversi entro il 24 agosto 2023.
DOVE SONO CONTENUTI I DI-ISOCIANATI?
Tra i molti prodotti che possono contenere di isocianati si annoverano i composti poliuretanici, in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture, utilizzati in carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, e altri prodotti a base poliuretanica), settore del mobile (imbottiture), automotive, packaging, etc.
CHI E’ COINVOLTO NELL’OBBLIGO?
Chiunque operi con sostanze il cui contenuto di di-isocianato supera lo 0,1%. Quindi si evidenzia una particolare attenzione alle attività dei Settori: COSTRUZIONI, IMPIANTI, LEGNO-AREDO, AUTORIPARAZIONE, …
COME PROCEDERE?
- Verificare la scheda di sicurezza dei prodotti utilizzati, controllando non solo la presenza/assenza dei di-isocianati, ma anche la percentuale contenuta;
- Se la % contenuta risulta superiore allo 0,1%, cercare di eliminare l’uso del prodotto sostituendolo con altri “più sicuri” per la salute, altrimenti conseguire la CERTIFICAZIONE!
Confartigianato COMO propone:
Mercoledì 12 Luglio 2023, ore 9.00
CORSO + CERTIFICAZIONE in presenza c/o sede Confartigianato Como
durata di 4 ore (compresa prova d’esame)
Prezzo per Soci Confartigianato 100,00 euro + iva 22%.
Per iscriverti CLICCA QUI
Oppure
Venerdì 15 Settembre 2023, ore 9.30
CORSO + CERTIFICAZIONE ON-LINE – con Ente accreditato
durata di 4 ore (compresa prova d’esame)
Prezzo per Soci Confartigianato 100,00 euro + iva 22%.
Per iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio Categorie al numero +39 031 316 390 oppure via mail: f.colombini@confartigianatocomo.it