Confartigianato Como - Costruzioni
Informazioni per le imprese    Impianti

CONFIGURAZIONE ESTIVA DELLE VALVOLE TERMOSTATICHE

Ormai la maggior parte degli impianti di riscaldamento è dotata di valvole termostatiche, un dispositivo di termoregolazione che consente di gestire liberamente le condizioni di esercizio dei singoli termosifoni. Un corretto utilizzo delle valvole assume un ruolo determinante nella manutenzione dell’intero impianto. 

Una valvola termostatica è quindi un termostato, che agisce singolarmente su un termosifone o un calorifero e che viene azionata per mezzo di una manopola graduata; sulla manopola sono riportate le cifre da 1 a 5, dove il valore intermedio (3) corrisponde a circa 20° e tra una cifra e l’altra ci sono più o meno 5° di differenza. La maggior parte delle valvole hanno un semplice funzionamento di tipo meccanico, basato sulla differenza di temperatura che intercorre tra la temperatura impostata e quella rilevata.

Anche le valvole termostatiche digitali funzionano in maniera analoga.

Durante la stagione estiva, sono necessari pochi accorgimenti per una corretta manutenzione di un impianto di riscaldamento con valvole termostatiche, dal momento che gli elementi radianti sono destinati a restare inutilizzati per diversi mesi. 

L’aspetto più importante riguarda la posizione delle valvole termostatiche: durante lunghi periodi di mancato utilizzo, le valvole termostatiche a impianto spento dovrebbero essere posizionate e lasciate sul valore più alto, che coincide con il massimo grado di apertura. Ciò non determina alcun tipo di costo derivante dal dispendio energetico, dal momento che la caldaia è spenta ma consente di evitare l’accumulo di sedimenti e calcare che, con il passare del tempo, potrebbero ostruire le tubazioni e minare il corretto funzionamento del singolo radiatore come dell’intero impianto.

 


Print Friendly and PDF