Bandi Attivi

IMPRESE STORICHE

BANDO

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato nella seduta odierna, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, i criteri attuativi del bando “Imprese storiche verso il futuro 2025“, che prevede lo stanziamento di 10,8 mln di euro per sostenere le attività storiche tradizionali iscritte all’apposito elenco regionale.

BENEFICIARI: Le imprese richiedenti che intendono partecipare devono:

·         essere iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione;

·         essere iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia;

AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA. Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000,00 € e l’investimento minimo è fissato in 5.000,00 € al netto di IVA.

INTERVENTI AMMISSIBILI: saranno ammissibili investimenti con le seguenti finalità:

·         Ricambio generazionale e trasmissione di impresa: formazione; consulenza; formazione specifica circa competenze digitali;

·         Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività: rinnovo degli spazi e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività, introduzione di tecnologie e impianti innovativi; ecc.;

·         Restauro e conservazione: restauro e conservazione di strutture, restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, ecc.;

·         Innovazione: progetti innovativi destinati al miglioramento dei processi, introduzione di soluzioni digitali, ecc.

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammesse a contributo le spese in conto capitale:

·         allestimenti, attrezzature e arredi;

·         interventi di efficientamento energetico

·         realizzazione o rifacimento degli impianti

·         opere murarie funzionali agli interventi di riqualificazione, restauro e conservazione

·         acquisto di software

·         interventi di restauro e/o conservazione

·         acquisto di soluzioni e sistemi digitali utili anche per l’innovazione dei processi aziendali anche a supporto dell’omnicanalità.

DOMANDA DI AMMISSIONE: il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane con possibilità di presentare le domande a partire dai primi giorni del mese di maggio.

Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).