Regione Lombardia riconosce i musei d’impresa e sostiene le imprese lombarde che costituiscono un proprio museo di impresa, per salvaguardare il patrimonio tecnico-industriale, per valorizzare le storie imprenditoriali di eccellenza.
BENEFICIARI: i musei d’impresa già riconosciuti e le imprese che hanno presentato domanda di riconoscimento
PROGRAMMI AMMISSIBILI: sono ammissibili i progetti finalizzati alla:
- realizzazione o riqualificazione degli spazi espositivi e degli allestimenti, anche digitali
- promozione del museo
- collaborazione con istituti scolastici, università e istituzioni culturali.
SPESE AMMISSIBILI: In dettaglio sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- costi strutturali per la realizzazione, il rinnovo e l’ampliamento degli spazi espositivi e degli ambienti di servizio al pubblico (sale studio biblioteca, fototeca, bookshop)
- acquisto degli allestimenti e arredi
- costi da sostenere per interventi di ripristino, restauro o conservazione delle collezioni
- costi per l’acquisto di dotazioni informatiche necessarie alla realizzazione o all’ ammodernamento del museo di impresa.
- acquisto di impianti di illuminazione e tecnologici
- acquisto installazione di ausili e di manufatti per il superamento delle barriere architettoniche nonché per garantire l’accessibilità in autonomia delle persone con disabilità
- costi di progettazione dei lavori
- costi di comunicazione marketing per la promozione del museo d’impresa (sito Internet registrazione dominio messaggi pubblicitari e-commerce etc)
- costi per l’istituzione di borse di studio (È possibile assegnare delle borse di studio a studenti universitari o della scuola primaria e secondaria per attività di ricerca inerente a oggetti, documenti, archivi, strumenti e macchinari del museo di impresa)
- costi di formazione per il personale in materie inerenti all’attività del museo
- costi per la collaborazione con le istituzioni del territorio.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 50.000 € per impresa. E’ richiesto un investimento minimo di 10.000 €.
DOMANDA DI AMMISSIONE: Le domande di contributo possono essere presentate dal 6 marzo al 6 maggio 2025.
Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).