Bandi Attivi

COMPETENZE

Bando Competenze per lo sviluppo

BENEFICIARI: Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le PMI (micro, piccole e medie imprese)

SPESE AMMISSIBILI: La misura è articolata su due le linee:

1) LINEA 1 Potenziamento delle competenze: che favorisce il rafforzamento delle competenze interne alle imprese e lo sviluppo delle competenze degli imprenditori. Le spese ammissibili sono:

  • Spese di consulenza per la predisposizione del Progetto
  • Spese di formazione erogate dai soggetti previsti all’interno del bando
  • Spese di consulenza per l’inserimento temporaneo di Innovation manager o Esperto di innovazione
  • Attività accessorie

2) LINEA 2 Apprendistato di alta formazione e ricerca: che sostiene l’inserimento di figure qualificate all’interno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca e la costruzione di relazioni con il mondo della ricerca.

  • Spese per progetto di individuazione delle competenze (spese di consulenza)
  • spese per formazione esterna nell’ambito di apprendi-stati di ricerca
  • spese per formazione interna (Attività di affiancamento all’apprendista da parte del tutor aziendale)

AGEVOLAZIONE: l’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, fino a un massimo di € 50.000,00 per domanda. Le proposte progettuali oggetto di domanda di agevolazione dovranno avere importo minimo di € 10.000,00. La percentuale del contributo concedibile è pari all’80% calcolato sulle singole voci di spesa, entro i limiti dei massimali eventualmente previsti dal bando

DOMANDA DI AMMISSIONE: le domande si possono presentare dal 15 gennaio 2025 fino all’esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre ore 12:00 del giorno 22 dicembre 2026.

Per informazioni, chiarimenti e verifica ammissibilità delle spese potete contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Rif. Silvestrini Barbara).