Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

COSTRUZIONI E IMPIANTI - “PATENTE A CREDITI” IN CANTIERE

È in vigore il provvedimento entrato pubblicato nel mese di febbraio con il Decreto PNRR 4, comunemente denominato “Patente a crediti in cantiere”.

Si parla di patente a crediti poiché in estrema sintesi parliamo di un’abilitazione collegata al possesso e mantenimento di determinati requisiti, similarmente alla patente di guida.

Il provvedimento riguarda imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, eseguendo lavorazioni assimilabili a lavori edili o di ingegneria civile (di cui all’Allegato X, articolo 89, comma 1 lettera a) del T.U. sulla Sicurezza 81/2008).

La norma in questione interessa una moltitudine di attività, non solo puramente edili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo le imprese dell’impiantistica, i montatori, i giardinieri e anche le imprese di pulizia, etc…

Dal 1° ottobre 2024 tali imprese dovranno possedere questo documento digitale (o quantomeno dovranno aver presentato la domanda, possedendone i requisiti), la cui richiesta è effettuabile unicamente attraverso apposito portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in autonomia o per il tramite di un intermediario autorizzato (Confartigianato Como).

È obbligatorio verificare requisiti essenziali da possedere per avviare la domanda:

AZIENDE CON DIPENDENTI O ASSIMILABILI (aziende con dipendenti, soci, collaboratori familiari, tirocinanti, …)

- Iscrizione alla Camera di Commercio

- DURC in corso di validità

- Adempimento obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (specifici per tipologia di azienda)

- Designazione RSPP

- DVR

- DURF (solo se necessario per tipologia di appalti, da valutare con il proprio consulente fiscale)

 

LAVORATORI AUTONOMI

- Iscrizione alla Camera di Commercio

- DURC in corso di validità

- Adempimento obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (specifici per tipologia di attività svolta)

La domanda deve essere trasmessa unicamente attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal legale rappresentante dell’Impresa (con autenticazione a mezzo SPID), oppure tramite un intermediario abilitato (ad esempio Confartigianato Como).

Per richiedere la nostra assistenza al caricamento della domanda è essenziale registrarsi all’apposito portale, disponibile sul sito di Confartigianato Como, nella sezione “UFFICIO COSTRUZIONI --> SERVIZI -->PATENTE A CREDITI”.

Le richieste pervenute da altri canali non potranno essere prese in considerazione e il costo del servizio di assistenza ha un costo a partire da 85,00 euro + iva per i Soci di Confartigianato Como e di 120,00 euro + iva per i Non Soci.

Esclusivamente per coloro che hanno in corso cantieri, è prevista fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di trasmettere una PEC all`indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it autocertificando l`effettivo possesso dei requisiti essenziali.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, rivolgersi all’Ufficio Costruzioni all’indirizzo costruzioni@confartigianatocomo.it.

 


A cura di Federica Colombini