Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTELLIGENZA ARTIGIANA ALL’OPIFICIO ZAPPA “I DIALOGHI DI SPIRITO ARTIGIANO”

Grande successo per l’evento della rassegna nazionale “I Dialoghi di Spirito Artigiano” che giovedì 20 giugno scorso ha fatto tappa per la prima volta nel Comasco, a Erba, presso la suggestiva sede dell’Opificio Zappa. Il progetto  della Fondazione Germozzi e promosso da Confartigianato Imprese, organizzato da Confartigianato Imprese Como e dal Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Como, aveva per tema “Orgogliosi, attenti, consapevoli: gli artigiani e l’intelligenza artificiale. Idee a confronto” e ha posto al centro il rapporto tra Intelligenza Artificiale e Artigianato in una tavola rotonda con esperti relatori. L’evento è stato ideato nell’ambito di M.I.A Lombardia, Manufacturing Innovation Alliance – European Digital Innovation Hub, Co-finanziato dall’Unione Europea.

La location dell’Opificio Zappa è stata scelta perché calzante con lo spirito della serata: una realtà aperta all’ innovazione, moderna seppur ricca di storia - è infatti una filanda del 1800 - ideale per trattare temi legati all’innovazione e all’Intelligenza Artificiale.

Ad aprire i lavori è stato l’Assessore all’Innovazione, Università e Ricerca di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, al quale è stata affidata anche la delega specifica per l’Intelligenza Artificiale, intervenuto con un videomessaggio.

Sono in seguito intervenuti il Presidente di Confartigianato Como, Roberto Galli, con il Vicepresidente Movimento Giovani Imprenditori, nonché membro di Giunta con delega alla Comunicazione e “padrone di casa” Enrico Zappa.

La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Alessia Peretti, ha visto dialogare tra loro Antonio Palmieri, fondatore e Presidente Fondazione Pensiero Solido, autore del libro “Intelligenza artificiale. E noi? Una sfida alla nostra umanità”, Emanuela Donetti, docente all’Università di Ginevra di Innovazione fondatrice di Urbano Creativo, Paolo Manfredi consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese nazionale, Alberto Gerli imprenditore tecnologico, consulente, scienziato specializzato in soluzioni per città intelligenti, sistemi di illuminazione avanzati e applicazioni di intelligenza artificiale. Il messaggio derivato dall’incontro è stato presentare e narrare l’Intelligenza Artificiale come un’opportunità che coniugata all’Intelligenza Artigiana può diventare uno strumento che esalta la creatività e le competenze degli artigiani. E’ però importante acquisire le competenze utili per proteggersi e difendere le proprie imprese dagli effetti negativi di una cattiva gestione.

ALLEGATI:

ALLEGATO 1
ALLEGATO 2
ALLEGATO 3
ALLEGATO 4

Foto Gallery


A cura di Francesca Sormani