Abbiamo ormai superato la metà dell’anno ed è arrivato il momento di fare un primo bilancio rispetto a quanto è stato fatto, agli obiettivi raggiunti e programmare gli impegni futuri.
Durante l’Assemblea privata della nostra Associazione che si è tenuta l’ultima settimana di giugno, ho volutamente esposto una breve panoramica dei momenti più salienti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi e che ci hanno visti attivi su numerosi fronti.
Nonostante le difficoltà legate alla congiuntura economica globale, Confartigianato ha proseguito e prosegue a lavorare e a mettersi in gioco per sostenere il mondo artigiano. E noi, come Confartigianato Como, non ci siamo sottratti a questo onere: abbiamo offerto consulenze specializzate, formazione continua e strumenti per l’accesso ai finanziamenti. Grazie al dialogo costruttivo con le istituzioni e alla collaborazione con altre realtà associative, siamo riusciti a ottenere risultati significativi che hanno rafforzato la competitività e la sostenibilità delle nostre imprese.
Come saprete, nelle ultime settimane vi è stato il rinnovo delle cariche sociali di Confartigianato Servizi. Siamo arrivati ad avere una guida unica per tutta Confartigianato Como e nuove figure hanno fatto ingresso all’interno del Direttivo. Voglio esprimere un ringraziamento a coloro che hanno ricoperto le cariche fino a oggi e augurare buon lavoro a chi sta per iniziare questo percorso. La dedizione, la passione e l`impegno che verranno messi campo saranno fondamentali perché la nostra associazione possa continuare a crescere e affermarsi come voce autorevole e rispettata nel panorama economico e sociale del nostro Paese e come riferimento per gli imprenditori.
Desidero, da queste pagine, anche rivolgere il mio plauso agli imprenditori-dirigenti associativi di Confartigianato Como che hanno assunto importanti incarichi di responsabilità a livello regionale, offrendo la propria disponibilità a contribuire ai compiti di Confartigianato Lombardia in rappresentanza della propria Categoria-Mestiere, riuscendo così a essere anche coinvolti nei Consigli Nazionali e farsi portavoce delle necessità delle imprese ai massimi livelli.
Ci tengo, infine, a sottolineare l’impegno profuso dalla nostra Associazione durante le recenti elezioni Amministrative ed Europee e colgo l’occasione per complimentarmi con tutti i Sindaci neo eletti del territorio comasco che ha visto oltre 80 Comuni andare al rinnovo. Non possiamo, infatti, esimerci dalla volontà di sviluppare sinergie e strategie condivise e farci riconoscere dagli amministratori locali come primi interlocutori in ambito economico, certi del ruolo che l’artigianato ancora ricopre nell’economia del territorio e dei nostri centri. Un impegno che, anche attraverso l’attività svolta dalle Delegazioni territoriali, deve proseguire con convinzione e vigore.
Le sfide che ci attendono sono molteplici e complesse. Dobbiamo continuare a operare per sostenere l’innovazione e la digitalizzazione delle nostre imprese, promuovere la sostenibilità ambientale e sociale e garantire un futuro alle nuove generazioni di artigiani. Dobbiamo rafforzare la nostra capacità di fare rete, di collaborare e di innovare, per mantenere alto il prestigio e la competitività dell’artigianato italiano. Abbiamo tante questioni da risolvere, prima fra tutte quella della mancanza di manodopera qualificata, un tema che sta tenendo alta l’attenzione non solo del mondo produttivo e che rischia di rendere il gap tra domanda e offerta di lavoro drammaticamente insanabile.
A tutti voi imprenditori artigiani e alle vostre famiglie auguro di trascorrere una serena estate che sia ristoratrice e che ci permetta di “ricaricare le batterie” per affrontare una nuova stagione che ci veda ancora protagonisti.