Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

MOVIMENTO GIOVANI IMPRENDITORI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO: UN PUNTO DI FORZA PER IL RICHIAMO AL MONDO ARTIGIANO

In un anno che si apre con grandi incertezze, ma con la ferma consapevolezza del valore del mondo artigiano, incontriamo chi con energia, entusiasmo e competenza può contribuire a rilanciare una realtà che talvolta fatica a guardare con ottimismo e fiducia al futuro, il Presidente del Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Como, Jacopo Di Santo.

“Sempre più spesso viene evidenziato che una delle principali prove con cui dovranno misurarsi le imprese artigiane è quella di saper attrarre “giovani talenti”. Purtroppo, infatti, vediamo che la crescita dell’occupazione si associa a un forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Oggi, i giovani sono sempre meno orientati a svolgere un lavoro manuale, un lavoro “artigiano”. Il ricambio generazionale dei lavoratori dell’impresa e il trasferimento delle competenze dalle figure senior a quelle junior diventa perciò sempre più difficoltoso, con il rischio che “il saper fare” che rende unico il Made in Italy  vada a scomparire.

A fronte di questo scenario, la nostra mission come Giovani Imprenditori diventa sempre più importante. Spetta anche a noi il compito di presentare il lavoro artigiano sotto una nuova veste, perché possa essere più attrattivo, incentivando e supportando la nascita di nuove imprese e la trasmissione d’impresa alle nuove generazioni.

Siamo giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che hanno una naturale propensione verso il futuro e l’innovazione, un elemento che oggi è imprescindibile se vogliamo che le imprese artigiane continuino a essere competitive.

Per un giovane imprenditore, essere un membro di Confartigianato Imprese Como significa entrare a far parte di un’associazione di categoria che, oltre a rappresentare gli interessi delle imprese offre ai suoi associati l’opportunità di diventare loro stessi protagonisti delle scelte economiche e sociali che li riguardano, rendendoli più consapevoli e fautori del loro stesso futuro.

Se anche tu vuoi partecipare alle attività del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Como e provare a scrivere insieme a noi il domani del mondo artigiano, contattaci! Ti aspettiamo!”

 

Per informazioni rivolgersi al SEGRETARIO Roberto Bonardi

Tel. 031.316332 – mail: r.bonardi@confartigianatocomo.it   


A cura di Roberto Bonardi