Confartigianato Imprese Como torna in tv.
Protagoniste della puntata di Angoli, andata in onda giovedì 30 novembre su Espansione tv, sono state le donne con il Movimento Donna Impresa di Confartigianato Como. Insieme a Cosimina Pugliese, Presidente del Movimento, alla Vicepresidente Laura Butti e al Consigliere Eleonora Clerici si è parlato dell’impegno di Confartigianato accanto alle donne, con i valori del lavoro e dell’impresa.
Un impegno condiviso per contrastare la violenza di genere, fornendo alle donne tutte le condizioni utili perché possano sentirsi libere di realizzarsi, dimostrare il proprio valore e talento e rendersi autonome e indipendenti.
“La violenza contro le donne si previene anche rendendole consapevoli del loro valore, del loro talento, consentendo loro di esprimersi in un’attività lavorativa e liberandosi così da soggezione psicologica e condizionamenti di tipo economico – ha commentato la Presidente Pugliese -. La dipendenza finanziaria rappresenta una delle ragioni per cui molte donne continuano a subire violenza. Permettere alle donne di rendersi autonome è fondamentale perché ritrovino la via della libertà. Nel mondo delle imprese artigiane le donne devono poter trovare il contesto ideale nel quale poter esprimere le proprie passioni e inclinazioni e numerosi sono gli esempi di quante hanno raggiunto risultati eccellenti, in tutte le categorie. Fermo restando che è fondamentale investire sulla formazione delle competenze delle nuove generazioni perché le nostre giovani donne trovino le condizioni per dimostrare il loro valore”.
In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Movimento Donne Impresa di Como ha voluto realizzare, per mano di Eleonora Clerici disegnatrice tessile e Consigliere del Movimento, un simbolo di questa ricorrenza: un omaggio alle donne, unito a un messaggio di vicinanza e supporto che il mondo di Confartigianato garantisce loro, ogni giorno.
A cura di Anna De Sanctis