Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

IL VALORE DI ESSERE ASSOCIATI

A cura del Segretario Generale, Alberto Caramel

Il valore della rappresentanza e del fare fronte comune non si manifesta solo nei momenti più difficili, ma anche nella consueta quotidianità.

Confartigianato ha voluto fare “suo” questo valore, identificandosi come un’associazione che con forza e determinazione continua a voler confermare quanto sia importante “fare sistema”.

Si dice che l’unione faccia la forza e non c’è espressione che meglio si addica alla mission dell’associazione. Una forza che si misura nei fatti.

Essere socio di Confartigianato significa essere il membro di una grande, grandissima famiglia dove i problemi, le preoccupazioni e le esigenze di un singolo sono le stesse condivise da migliaia di imprenditori artigiani in tutta la nazione. Significa non essere soli quando si percorrono strade in salita, significa cercare insieme delle soluzioni e riuscire a far sentire la  voce degli artigiani, veri artefici e difensori del Made in Italy, anche di fronte agli interlocutori di più alto profilo e sui tavoli istituzionali di rilievo.

Essere associato significa fare parte di una comunità all’interno della quale ognuno è chiamato a fare la propria parte e a dare il proprio contributo. Una comunità associativa che deve essere “vissuta” e “partecipata” perché dalla condivisione, dal confronto e dallo scambio reciproco non solo si possono intessere relazioni, ma anche trarre vantaggi e benefici.

Non da ultimo, essere associato significa anche poter fruire di una molteplicità di servizi e contare su funzionari competenti e qualificati, capaci di garantire all’imprenditore il supporto necessario per la risoluzione di questioni legate alla gestione della propria attività, guidandolo perché questa possa crescere.

Per l’anno 2024, Confartigianato ha voluto promuovere la campagna tesseramento utilizzando il claim “Intelligenza Artigiana”, intesa come l’alternativa alla standardizzazione; quell’intelligenza capace, insomma, di creare prodotti e servizi unici ed eccellenti che sono la rappresentazione del Made in Italy. Questo messaggio non va inteso come un rifiuto della modernità, ma si traduce nella missione di Confartigianato di promuovere e sostenere l’artigianalità come dono unico dell’uomo che nessuna macchina potrà mai avere, aprendo, nel contempo, lo sguardo al futuro e al prezioso contributo offerto dall’innovazione digitale.

Per chi volesse unirsi a noi e avere informazioni più dettagliate, è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato Como o consultare il sito internet dell’associazione.


A cura di Alberto Caramel