Si è aperto con questo titolo “Attrarre, trattenere, far crescere e motivare i giovani nel mondo del lavoro” il convegno inaugurale della sedicesima edizione del Salone di Orientamento Young 2023 – Orienta il tuo futuro, che si è tenuto giovedì 16 novembre.
Oltre a Sebastiano Barisoni, Vice Direttore esecutivo di Radio 24 – Il Sole 24 ore, hanno preso parola Fabio Dadati, Presidente Fondazione Lario Fiere, Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio Como-Lecco, Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia, Adamo Castelnuovo, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Antonella Tagliabue, Membro del Board della Fondazione Colloquia ETS, Raffaele Crippa, Direttore ITS per le nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche e Michela Prest, Professore Ordinario Università dell’Insubria.
Il dibattito è stato intenso e coinvolgente e ha toccato diverse tematiche del mondo del lavoro e dell’Istruzione e della Formazione Professionale. In questo mondo “diverso”, dove le aziende non riescono a fare piani di sviluppo a lungo termine e che vede un orizzonte temporale degli investimenti di 1/2 anni da parte delle imprese, siamo di fronte ad un’emergenza: la mancanza di persone disponibili ad entrare rapidamente nel mercato del lavoro con determinate skills.
SI è parlato di futuro, di giovani, passioni, felicità, di relazioni significative e di valorizzazione di queste relazioni, di talenti, modelli di lavoro e senso del lavoro oggi all’interno di un dibattito che ha messo in evidenza i diversi punti di vista dei diversi interlocutori, ma anche le opportunità di provare a creare una “visione comune” per le imprese e per il territorio e tutta la comunità educante.
In contemporanea all’interno del salone si è svolto il Dialogo “in diretta radio” tra studenti, professionisti iscritti agli Ordini Professionali, rappresentanti del mondo della Scuola, genitori e tutta la Comunità Educante.
Agli studenti è stato chiesto di illustrare le loro aspettative sul mondo del lavoro e agli imprenditori e di raccontare le opportunità di crescita professionale e di formazione che le aziende e gli studi professionali possono mettere a disposizione dei giovani. Tra gli imprenditori intervenuti anche Marco Bellasio, membro di Giunta di Confartigianato Imprese Como.
Sabato 18 novembre è andato in scena invece il convegno dal titolo “Tessendo il tuo Futuro…” Un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal tessile, un settore chiave e prestigioso dell’economia lariana.
A cura di Ettore Romano`