UFFICIO BANDI E OPPORTUNITA’ AL SERVIZIO DELLE IMPRESE
L’ufficio Bandi di Confartigianato Como si occupa di verificare e monitorare le esigenze delle aziende, per trovare il Bando adatto per sostenere gli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Ma cos’è un Bando?
Un bando è un atto pubblico con cui un’Istituzione decidere di erogare dei contributi a favore di un’organizzazione, profit o non profit, determina gli obiettivi dell’intervento, i requisiti per poter presentare l’istanza di ammissione, l`importo delle risorse complessivamente disponibili per il bando specifico. Le risorse finanziarie rappresentano la condizione fondamentale per poter realizzare gli investimenti necessari per dare slancio all’attività produttiva.
L’imprenditore può procedere autonomamente?
La ricerca del bando più idoneo, in relazione al progetto o per quella determinata fase della vita dell’organizzazione non è semplice: richiede un investimento di tempo, prevede la conoscenza del settore ed un’esperienza consolidata sia nella ricerca sia nella lettura del testo del bando, per comprenderne gli scopi e le intenzioni dell’Ente che l’ha pubblicato. I finanziamenti, se da una parte sono uno strumento che può agevolare e supportare l`attività imprenditoriale e lo sviluppo aziendale, dall’altra però si tratta di una misura che necessita di apposita consulenza, per poter comprendere esattamente gli ambiti di applicazione, il formato e i documenti da presentare, infatti sarebbe davvero un peccato perdere l’opportunità di accedere ad un finanziamento per errori formali, per mancanza de criteri di eleggibilità o perché sono state inserite attività escluse dall’agevolazione.
Considerando la complessità delle regole e dei requisiti formali necessari per accedere ai contributi pubblici, Confartigianato Como offre alle Imprese un ufficio dedicato, che garantisce un costante aggiornamento sui diversi incentivi disponibili, attraverso la pubblicazione delle schede tecniche delle singole misure nella sezione dedicata del sito istituzionale, quale primo strumento utile alle imprese, che ricevono contestualmente segnalazioni relative alle nuove opportunità, anche mediante newsletter e comunicazioni mirate. L’obiettivo dell’ufficio Bandi è quello di facilitare l’accesso ai finanziamenti e supportare le aziende al fine di trovare le opportunità idonee a sostenere il proprio percorso di consolidamento e di crescita.
L’ufficio Bandi di Confartigianato Como quindi supporta la crescita delle imprese e offre un servizio di consulenza e assistenza finalizzata alla gestione delle pratiche necessarie per l`accesso ad agevolazioni fiscali o finanziamenti previsti da fondi nazionali o bandi europei, bandi nazionali, regionali e comunali, che possono prevedere contributi di diversa natura come fondo perduto, crediti d’imposta, conto interessi o credito agevolato.
In concreto, quali servizi offre l’Ufficio Bandi?
- Consulenza personalizzata preliminare al fine di identificare lo strumento agevolativo idoneo per sostenere l’investimento che l’azienda intende effettuare. In questa fase è sufficiente un colloquio, al fine di definire il perimetro dell’intervento, la tipologia di spese ed il valore complessivo del progetto.
- Analisi tecnica di prefattibilità. Eseguire lo studio di prefattibilità è un passo fondamentale per sapere se un’impresa è idonea a beneficiare del contributo previsto da un Bando specifico, in relazione ai requisiti richiesti ed alla tipologia di investimenti che intende effettuare. In questa fase vengono esaminati i documenti necessari (aziendali, preventivi di spesa, schede tecniche dei macchinari, impianti e/o attrezzature)
- Supporto tecnico all’elaborazione del progetto e alla presentazione dell’istanza di ammissione: se l’azienda non ha mai partecipato in precedenza ad un bando similare occorre effettuare previamente la profilazione dell’impresa sulla piattaforma istituzionale di riferimento. L’ufficio Bandi inoltre si occupa della stesura del progetto e della predisposizione di tutta la documentazione richiesta dallo specifico Bando.
- Supporto tecnico alla rendicontazione del progetto: al fine di poter ottenere la liquidazione del contributo spettante, le spese sostenute per la realizzazione del progetto devono essere opportunamente rendicontate e devono trovare giustificazione all’interno del piano finanziario presentato e ratificato, nella determina di approvazione, comunicata dall’Istituzione. L’ufficio Bandi quindi si occupa quindi sia della verifica contabile e amministrativa, sia di predisporre tutta la documentazione necessaria per poi procedere con la presentazione del consuntivo ed infine di verificare il corretto assolvimento da parte dell’impresa di tutti gli adempimenti previsti dal Bando di riferimento.
- Interlocuzione diretta con l’ente erogatore: per qualsiasi necessità sopravvenuta, richieste di integrazione documentale, verifiche in merito alla liquidazione del contributo spettante o verifiche ispettive ex post disposte dall’Istituzione stessa.
Quali sono i Bandi attualmente disponibili?
Di seguito i bandi più interessanti del momento:
- OCDPC 1026/23 eventi calamitosi 4-31 luglio 2023: per il rispristino dei danni subiti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023
- Bando Ricerca & Innova: Regione Lombardia intende promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI, sostenendo i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
- Bando Qualità artigiana- annualità 2023: che ha come obiettivo quello di promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e della qualità artigiana, la conoscenza dei prodotti artigiani, favorire la trasmissione dell`attività di impresa artigiana tra generazioni e sostenere interventi di sviluppo e innovazione. Attualmente è possibile richiedere unicamente il riconoscimento di `Qualità Artigiana” in quanto i fondi disponibili per finanziare gli interventi sono esauriti.
- Fondo per il sostegno alla transizione industriale che ha come obiettivo quello di favorire l`adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici
- Bando ON – Nuove Imprese a tasso zero che ha l`obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile
- Pacchetto investimenti Regione Lombardia – linea Green che ha come obiettivo l’efficientamento energetico degli impianti produttivi.
- Pacchetto investimenti Regione Lombardia – linea sviluppo aziendale che ha come obiettivo quello di sostenere i piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo
- Bando Nuove Imprese 2023 che ha come obiettivo quello di sostenere l`avvio di nuove imprese e l`autoimprenditorialità, attraverso l`erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese
Si prevede la pubblicazione di nuovi Bandi nel mese di dicembre.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare direttamente l’Ufficio Bandi di Confartigianato Como al numero 031- 316248 oppure scrivere a bandi@confartigianatocomo.it
A cura di Barbara Silvestrini