Martedì 17 ottobre 2023 Il 17 ottobre 2023 è stato presentato a Palazzo Pirelli a Milano il Rapporto 2023 di Confartigianato Lombardia “IMPRONTE D`IMPRESA. Un’identità d’avanguardia per le PMI” realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.
Un evento che ha visto il confronto tra il mondo economico e la politica, con Confartigianato Lombardia al tavolo con Regione e tante imprese a portare la propria concreta testimonianza.
Per Confartigianato Imprese Como hanno partecipato Daniele Tagliabue per l’azienda EmmeMobili di Cantù ed Eleonora Clerici per l’azienda Eleonora Clerici Studio di Lomazzo.
La Federazione ha presentato la panoramica più attuale della PMI e dell`artigianato, raccontandolo attraverso i dati che ne descrivono le principali traiettorie di evoluzione.
`Lo studio non è una fredda e asettica carrellata di numeri, l’approfondimento dei fenomeni nasce dall’indicazione delle imprese associate – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti - In preparazione allo studio quantitativo, infatti, sono stati organizzati due focus group per ascoltare dalla viva voce degli imprenditori le fatiche e i successi, i cambiamenti e gli ostacoli principali affrontati nell`ultimo anno, soprattutto per comprendere le strategie da loro messe in campo in tale contesto”.
I temi di maggior interesse affrontati sono stati robot & intelligenza artificiale, capitale umano e persone e azioni volte alla sostenibilità sociale e ambientale.
A cura di Francesca Sormani