E’ stata tra le protagoniste della decima edizione di “Stile Artigiano è di moda”, la manifestazione organizzata da Confartigianato Imperia incentrata sulla moda e sull’alta sartoria italiana.
Maria Casartelli, imprenditrice comasca, titolare di Agiomar impresa artigiana d’eccellenza associata che produce linee mare per donna e uomo, ha partecipato alla kermesse che si è svolta lo scorso sabato 2 settembre al Casinò di Sanremo. L’evento è stata l’occasione per Casartelli di mettere in mostra i suoi costumi, dove stile e design si uniscono alla sostenibilità del prodotto.
Da dove nasce Agiomar, quale strada ha percorso prima di arrivare sul palco sanremese che celebra l’arte sartoriale italiana?
“Agiomar nasce nel segno della continuità e della tradizione di una famiglia di Como che grazie allo spirito imprenditoriale di Piero Casartelli, mio padre, crea il marchio Daxa negli anni 50.. Anno dopo anno da una piccola azienda artigianale diventa un punto di riferimento per negozi, boutiques a livello nazionale e internazionale nel mondo del beachwear. Dopo la vendita del marchio Daxa, nel 1998, è nata Agiomar e facendo tesoro degli insegnamenti di mio padre e di mia madre, ho proseguito la loro strada. Un lungo e faticoso percorso, in un mondo diverso: clienti che non esistono più, consumatori con esigenze diverse e in un mercato molto più concorrenziale rispetto a quello degli anni ‘70 e ‘80. La produzione Agiomar è realizzata da laboratori artigianali italiani e i fornitori di tessuti e accessori sono stati selezionati dopo un’attenta ricerca e scelti tra i migliori nel settore dei costumi da bagno”.
Una linea molto ricca che comprende costumi interi, bikini, boxer, short, ma anche teli, accappatoi, borse da spiaggia.
“Sono molto attenta all’aspetto ecologico e alla salvaguardia della nostra Terra – prosegue l’imprenditrice -. L’utilizzo di tessuti e accessori ecosostenibili sta diventando sempre più una necessità e un dovere verso noi stessi e le future generazioni e il capo sartoriale dove non c’è spreco di tessuto e persiste nel tempo è per sua natura già sostenibile. Agiomar ha la mission di creare sogni, il sogno di vivere ogni vacanza al mare come qualcosa di unico: la passione per questo lavoro è il mio motore e il mare con i suoi colori, la sabbia, gli scogli, le conchiglie che raccoglievo da bambina, sono le mie fonti d’ispirazione. Sono stata davvero orgogliosa di riuscire a portare il mio messaggio, la mia esperienza e i miei lavori all’interno di una manifestazione così prestigiosa che accende i riflettori sul valore del lavoro artigiano, rivalutando l’arte sartoriale e offrendo ai maestri sartori l’opportunità di farsi conoscere”.
A cura di Francesca Sormani