Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ CON LA CCIAA COMO-LECCO INTERVISTA AL PRESIDENTE MARCO GALIMBERTI

Accompagnare le imprese nel percorso di avvicinamento consapevole alla sostenibilità.

E’ questo l’impegno che la CCIAA Como-Lecco si è assunta in questi anni, attivandosi per offrire alle PMI presenti sul territorio lariano un concreto supporto nell’intraprendere il percorso verso la sostenibilità, sensibilizzando nel contempo gli imprenditori rispetto all’importanza e al valore di tali tematiche che rappresentano un trampolino di lancio per la crescita e lo sviluppo stesso delle aziende.

Abbiamo chiesto al Presidente della CCIAA Como-Lecco, Marco Galimberti, di illustrarci i passi compiuti in tema sostenibilità.

Presidente Galimberti, quali azioni ha intrapreso la CCIAA Como-Lecco per aiutare gli imprenditori ad avvicinarsi al concetto di sostenibilità e attuarlo all’interno delle loro aziende?

In questi anni la Camera di Commercio di Como-Lecco ha accompagnato le imprese del territorio nel percorso di avvicinamento consapevole alla sostenibilità che si sta rivelando un fattore sempre più strategico di competitività per le imprese appartenenti a tutti i comparti. Approcciarsi a questa materia, però, non è semplice e spesso spaventa le piccole e medie imprese che non dispongono del tempo, degli conoscenze e delle risorse necessarie per poterla approfondire in modo adeguato. Questo non significa che le PMI del territorio lariano siano poco sensibili rispetto a questo tema, anzi, molto spesso hanno compiuto già passi importanti, ma non sono stati messi nella condizione di riuscire a comunicarlo all’esterno. Proprio per questo motivo, per fornire un supporto concreto alle nostre aziende, la Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con la Camera di Commercio del Canton Ticino e il supporto scientifico di SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, ha dato forma a uno strumento chiamato “Rapporto di sostenibilità semplificato (CSR-Report)”, mettendolo a disposizione delle piccole e medie imprese che vengono così guidate nella raccolta di tutte le informazioni necessarie e significative in termini di sostenibilità. L’obiettivo è valorizzare quanto è stato fatto o si sta facendo e individuare quali saranno i passi da intraprendere in futuro per accrescere il proprio agire sostenibile. Uno strumento semplice, accessibile a tutti e che può diventare un fondamentale mezzo di comunicazione a disposizione delle imprese per potersi raccontare all’esterno.

 

Come hanno risposto le imprese? 

Il territorio lariano ha risposto in maniera positiva e diverse imprese hanno aderito fin da subito al progetto. Lo strumento e le modalità per acquisirlo sono piaciuti soprattutto alle realtà dalle dimensioni e strutture più contenute, imprese piccole, medie e anche micro appartenenti a diversi settori. Dotarsi del CSR-Report, infatti, è molto semplice: basta accedere alla piattaforma dedicata raggiungibile dal sito web istituzionale dell’Ente e inserire i dati e le informazioni richieste.

Siamo stati i primi, come Camera di Commercio di Como-Lecco, a mettere in campo questa iniziativa che riteniamo essere un fiore all’occhiello degli strumenti a disposizione delle PMI del territorio, in grado di aprire una vetrina rispetto all’impegno dell’azienda nei confronti del tema sostenibilità. Abbiamo anche promosso una serie di incontri con i vari stakeholder, tra cui anche Amministrazioni comunali, per meglio cogliere le loro esigenze: tutti sono stati seguiti e partecipati con grande interesse. Avere oggi un bilancio di sostenibilità è fondamentale perché rappresenta un biglietto da visita imprescindibile anche dal punto di vista operativo.

 

Quali sono gli obiettivi futuri?

Intendiamo proseguire lungo la strada intrapresa, continuando a sensibilizzare le imprese rispetto ai vantaggi che possono nascere investendo in sostenibilità, quali ad esempio ottenere finanziamenti. Soprattutto crediamo nell’importanza di creare un Network lariano della sostenibilità dove associazioni di categoria, imprese e istituzioni agiscano in sinergia così che il territorio lariano diventi sempre più sostenibile e di conseguenza più competitivo.

 


A cura di Francesca Sormani