Il tessuto di MPI del comasco è stato protagonista dello speciale che andato in onda nella serata di martedì 6 giugno su Telelombardia, nel consueto appuntamento settimanale dedicato all’economia dei territori.
La ripresa si fa sentire, con ordini che fanno segnare un segno positivo sia dal mercato interno che oltreconfine, ma il benessere delle imprese è rallentato dai costi delle commodities (non solo energetiche) che si abbassano molto più lentamente di quanto si siano impennati e comunque non tornano a livelli pre-covid; pesa poi la burocrazia che rallenta e appesantisce i processi e la mancanza di personale (specializzato e non).
Nel comasco, in particolare, si aggrava un problema che è nazionale, e tuttavia si acuisce laddove si sente la concorrenza di mercati esteri, in questo caso la Svizzera con le sue retribuzioni.
In puntata, dallo studio 4 di Telelombardia, sono stati analizzati questi aspetti e le strategie messe in campo dalle con Confartigianato Como e in particolare il suo Presidente Roberto Galli, il Tesoriere Massimo Moscatelli e il vice Presidente dei Giovani Imprenditori Enrico Zappa.
E’ possibile rivedere la puntata CLICCANDO QUI
A cura di