Sempre più spesso oggi sentiamo parlare di sostenibilità. Un termine che ormai è entrato a far parte del lessico quotidiano, e che nel corso degli anni, da quando ha conquistato un ruolo di rilievo anche nel gergo quotidiano, ha messo in evidenza tematiche di fondamentale importanza legate al mondo dell’ambiente, dell’economia e della società.
Parlare di sostenibilità infatti non è più guardare solo all’ambiente e alla tutela dell’ecosistema. E’ un concetto molto più ampio. Se guardiamo all’etimologia di questo vocabolo che deriva dal verbo latino sustinere, ossia tenere, il suo significato ci appare da subito chiaro: sostenibilità vuole dire riuscire a garantire delle condizioni che in ambito economico, sociale e ambientale generino reddito, benessere e sicurezza.
La tematica della sostenibilità è la protagonista di questo nuovo numero del “L’Artigiano Comasco” oltre che essere stata al centro dell’evento “Obiettivo sostenibilità: il domani è oggi”, organizzato, e fortemente voluto, nel mese di maggio da Confartigianato Imprese Como, insieme a Fondazione Enaip Lombardia. Un interessante momento di approfondimento dedicato alle imprese del territorio che vi hanno partecipato con entusiasmo.
Con questa iniziativa si è così dato avvio a un percorso ritenuto importante da tutta l’Associazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i nostri imprenditori sull’importanza di approfondire i temi della sostenibilità e renderli sempre più centrali nel loro agire quotidiano.
Sono fermamente convinto che non sia infatti più il momento di aspettare perché, come ricorda il titolo stesso dell’evento, “il domani è oggi”. La sostenibilità è, infatti, un concetto chiave da sviluppare senza attendere oltre, perché le nostre aziende possano diventare sempre più competitive. La sfida attuale è quella di accompagnare le imprese nel processo di crescita, perché innovazione e inclusione sociale, se dovutamente sviluppate, saranno fondamentali per generare benessere economico e contribuire alla tutela dell’ambiente che ci circonda.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale fare rete, così che associazioni di categoria, unitamente alle istituzioni, possano accompagnare le imprese verso la presa di coscienza del valore e dell’importanza della sostenibilità. Un cammino sicuramente non semplice, ma oggi più che mai necessario: per questo, come Associazione, ci mettiamo a fianco delle piccole e medie imprese del territorio perché possano comprendere i benefici che nasceranno dall’adesione a tale modello di sviluppo.