Home - L`Artigiano Comasco

LA PAROLA ALL`ESPERTO



INNOVAZIONE

ENERGIA: IL MERCATO TUTELATO PER LA TUA IMPRESA È TERMINATO. COSA CAMBIA LO DECIDI TU.

Come anticipato lo scorso mese, dal 1° aprile 2023 per le micro e piccole imprese con potenza impegnata inferiore a 15 kW termina il mercato tutelato dell’energia.

Dopo tale data, se l’impresa non avrà scelto un fornitore sul mercato libero, la sua utenza verrà automaticamente gestita, fino al 31 marzo 2027, da un fornitore del Servizio a Tutele Graduali, con prezzi stabiliti attraverso aste.

Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato) e viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.

Per le famiglie, invece, la fine della tutela di prezzo riguarda sia l’elettricità che il gas, ed è prevista entro gennaio 2024.

Il consiglio che forniamo ad imprese e famiglie che fino ad oggi sono state servite nel Mercato di Maggior Tutela è quello di contattare il prima possibile l’ufficio Energia di Confartigianato Como ai seguenti recapiti: tel. 031.316.225 – mail: cenpi@confartigianatocomo.it verificando per tutti i tipi di utenze luce e gas, gratuitamente, senza impegno, senza sostituzione del contatore, senza interruzione della fornitura e con la professionalità garantita da Confartigianato, la soluzione più adatta alle proprie esigenze scegliendo con consapevolezza il proprio nuovo fornitore, in un mercato sempre più agguerrito e complesso dove purtroppo “trasparenza” appare una parola molto spesso sconosciuta.

Essendo energia elettrica e gas due indispensabili utilities per imprese e famiglie, soprattutto in questo periodo che ha portato i loro costi a livelli esorbitanti gravando pesantemente sui bilanci aziendali e familiari, l’ufficio Energia ha svolto e sta tutt’ora svolgendo il delicatissimo compito di ammortizzatore sociale intervenendo, con il proprio gruppo d’acquisto C.En.P.I. (Confartigianato Energia per le Imprese), a calmierare i costi delle bollette garantendo al contempo un solido punto di riferimento cui rivolgersi per meglio comprendere i motivi che hanno portato all’innalzamento dei costi, ottenere chiarimenti sulla formulazione dei prezzi nei mercati energetici con aggiornamenti costanti sul loro andamento ed assistenza di natura tecnica che evita inutili code o ore di attesa ai call center.

Da gennaio ad oggi sono oltre 150 i clienti domestici che si sono avvalsi della consulenza gratuita offerta dall’ufficio energia aderendo a C.En.P.I. con 210 contatori e 70 le imprese che hanno seguito lo stesso percorso dimostrando come da una semplice analisi gratuita e senza impegno delle proprie bollette di luce e gas dell’azienda e di casa si possa effettivamente risparmiare, in sicurezza e trasparenza, grazie a Confartigianato.

Indipendentemente da chi sia il vostro fornitore non esitate a contattare l’ufficio Energia e con fiducia nella vostra Associazione di Categoria, iniziate fin da subito a risparmiare sui vostri costi di luce e gas per l’azienda e/o casa.

Contatti:

E-mail: cenpi@confartigianatocomo.it

Tel. 031.316.225


A cura di Raffaella Puricelli