Nasce il “Servizio Congruità Edilizia” per supportare le Imprese impegnate nei cantieri edili, fornendo loro assistenza per conseguire l’attestazione di congruità, anche attraverso la gestione della piattaforma CNCE_Edilconnect.
Congruità manodopera in edilizia, che cos’è?
Misura atta a verificare la coerenza tra la manodopera utilizzata in un lavoro edile, l’entità e la tipologia dei lavori svolti, a garanzia della corretta concorrenza sul mercato. Per la verifica della congruità si tiene conto della manodopera dichiarata dalle singole imprese esecutrici in relazione all’appalto/cantiere in esame.
A chi si applica?
La verifica della congruità si applica a tutti gli appalti pubblici, per qualsiasi importo lavori, e agli appalti privati, il cui valore complessivo sia pari o superiore a 70.000 euro. Si evidenzia a tal proposito che la verifica di congruità è riferita al cantiere e interessa quindi tutte le imprese in esso impegnate, anche non edili, nel ruolo di imprese affidatarie o di subappaltatori.
Quando si richiede la congruità?
Negli appalti pubblici: è richiesta dal committente o dall’impresa affidataria in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori.
Negli appalti privati deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente. L’attestazione va riferita alla congruità dell’opera complessiva e dal 1° marzo 2023 un nuovo sistema di notifiche avvertirà l’impresa affidataria, nel caso di lavori privati, oppure l’impresa affidataria e il committente, in caso di lavori pubblici, della necessità di attestare obbligatoriamente la congruità della manodopera.
Il Servizio Congruità Edilizia.
L’assistenza si articola in maniera differente a seconda delle esigenze e della tipologia di azienda, fornendo consulenza e informazione di base:
La gestione è coordinata, per le imprese edili iscritte in Cassa Edile, all’attività ordinaria svolta dai consulenti paghe.
Per qualsiasi informazione: congruitaedilizia@confartigianatocomo.it oppure 031 316 390.
Contattaci!
A cura di Federica Colombini