Per dar seguito all’articolo pubblicato all’interno del numero di Gennaio, proviamo a dare continuità alla tematica del Business Plan.
Il Business Plan è uno strumento dinamico, serve anche per fare il cosiddetto “controllo di rotta”, cercando di realizzare quello che non si è potuto realizzare, oppure andando a rivedere e a modificare quanto indicato inizialmente alla luce di nuove variabili di cui non si era tenuto conto in fase di prima redazione del Business Plan.
Un’alternativa al modello classico di Business Plan indicato nel precedente articolo e che viene utilizzato molto spesso è il Business Model Canvas. Quest’ultimo rappresenta visivamente il modo in cui un’azienda o un progetto dell’azienda crea, distribuisce e raccoglie valore per i propri clienti.
Gli ambiti principali su cui si sviluppa il Business Model Canvas sono: segmenti di clientela, proposte di valore, canali, relazioni con i clienti, flussi di ricavi, risorse chiave, attività chiave e partner chiave.
Questo modello propone un linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi ad alto valore aggiunto
Alla luce di questa breve sintesi, con la presente lettura Vi invitiamo a ragionare su questa domanda: quale Valore offriamo ai nostri clienti?
Ecco le possibili risposte:
· Offro un prodotto o un servizio economico, ad un prezzo più basso del mercato;
· Offro prodotti/servizi e soluzioni nuove e innovative rispetto al mio mercato di riferimento;
· Offro un servizio veloce e rapido, in grado di rispondere in tempi brevi al cliente;
· Offro un prodotto/servizio molto flessibile che si adatta ad ogni esigenza del cliente;
· Offro un prodotto/servizio di nicchia che non è coperto da altri competitor.
Possiamo ora introdurre il concetto di posizionamento sul mercato.
Il posizionamento strategico è la collocazione di un’azienda nell’ambiente di riferimento rispetto ai vari settori/business/prodotti in cui si opera o vorrebbe operare.
Per posizionamento sul mercato si intende la creazione di un’immagine del prodotto/servizio nella mente del clienti, ovvero stabilisce l’immagine del prodotto o del servizio nel mercato-obiettivo, rispetto alla concorrenza.
Per avere un supporto formativo concreto per il tuo nuovo progetto d’investimento e per costruire il relativo Business Plan scrivi a formalab@confartigianatocomo.it
A cura di Ettore Romano`
e di Giuseppe Marchese