Il prossimo 31 marzo, per le tipologie di clienti di seguito riportate, cesserà definitivamente di esistere il Servizio di Maggior Tutela (SMT).
Nello specifico si tratta:
- delle microimprese (aziende fino a 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- dei clienti non domestici diversi dalle microimprese, titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.
Gli utenti che al primo aprile non avranno ancora scelto un nuovo fornitore nel mercato libero passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG) che sarà erogato da venditori con l’applicazione di offerte PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), con prezzi determinati liberamente dai venditori e rinnovate ogni 12 mesi con un prezzo di base definito dall`Autorità (ARERA).
Per quanto concerne le utenze domestiche, il termine ultimo per il passaggio al libero mercato dell’energia elettrica e del gas, è previsto entro la data ultima del 10 gennaio 2024, fatto salvo ulteriori proroghe della competente Autorità.
Anche in provincia di Como, seppur ormai da anni si sente parlare della completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas, ancora oggi sono tantissimi i clienti finali appartenenti alle tipologie sopra riportate che ancora non hanno scelto di cambiare fornitore passando dal gestore del Mercato di Maggior Tutela ad un venditore del libero mercato.
Il timore di restare senza energia elettrica, la paura di non essere assistiti prontamente in caso di guasti o malfunzionamenti del contatore e la preoccupazione di incorrere in offerte ingannevoli, ci porta a essere ostili al cambiamento ormai imminente.
Altre motivazioni infondate sono legate ad aspetti tecnici inerenti la fornitura in quanto si pensa che il cambio di venditore di energia e gas comporti l’interruzione del servizio. Ma ciò non è affatto veritiero!
Cosa fare per ottemperare ad una scelta obbligata districandosi tra offerte spesso difficili da analizzare dei molteplici venditori di energia senza incorrere il rischio di accettare proposte e offerte non realmente convenienti?
Come evitare una volta sottoscritto il contratto telefonicamente o con agenti plurimandatari di dover impazzire ed attendere per lungo tempo riscontri certi di operatori dei call center spesso assillanti e senza competenze tecniche?
Confartigianato Como, in quanto Associazione di Categoria da sempre impegnata nella difesa dei diritti e nella tutela dei propri assistiti, siano essi imprese che famiglie, grazie all’esperienza maturata in ambito energetico, si propone al territorio come punto di riferimento serio e affidabile per ottemperare all’obbligo consigliando al meglio tutti coloro che richiederanno assistenza in materia.
In che modo? Con l’assistenza costante e qualificata di personale esperto alle dipendenze di Confartigianato interamente dedicato alla gestione del servizio C.En.P.I. (Confartigianato Energia per le Imprese), il gruppo d’acquisto dell’energia e del gas di Confartigianato che grazie alla forza dei numeri aggregati a livello nazionale ed alla serietà del marchio rappresentato si propone con proprio personale qualificato come unico interlocutore per imprese e domestici nei confronti di tutti i venditori di energia e gas provvedendo a contrattualizzare annualmente condizioni economiche a tutela dei propri associati e soprattutto assistenza costante per la gestione burocratica, tecnica ed amministrativa inerenti le utenze contrattualizzate.
Il servizio è gratuito e a partire dall’analisi preventiva delle bollette di luce e gas degli attuali fornitori di imprese e famiglie accompagna con semplicità i propri associati nella migliore delle scelte a tutela dei loro interessi e diritti nel complesso mondo dei mercati energetici.
Visto quanto sopra, preso atto dell’imminente abolizione del Mercato di Maggior Tutela ed anche dei pesanti costi energetici di luce e gas che sempre più gravano sui bilanci aziendali e familiari, invitiamo imprese e famiglie già nel mercato libero o ancora nel mercato di Maggior Tutela a contattare l’ufficio energia scrivendo a: d.colombo@confartigianatocomo.it per richiedere un’analisi gratuita e senza impegno della propria situazione, farsi consigliare “su misura” e conseguentemente, in piena autonomia decisionale, scegliere il meglio per risparmiare sui costi di luce e gas tutelati e assistiti in sicurezza da Confartigianato.
A cura di Raffaella Puricelli