Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

SEMINARIO FORMATIVO: OTTIMISMO REALISTICO

Partecipa al seminario della Business School di Confartigianato Como del prossimo 26 Gennaio 2023

Come allenare un diverso modo di vedere il futuro

 

L’ottimismo realistico è una risorsa studiata all’interno della cosiddetta Psicologia Positiva e svolge importanti funzioni di adattamento delle persone alle situazioni della nostra realtà esterna, contribuendone al benessere fisico e psicologico.

L’ottimismo realistico può essere una risorsa allenabile in tutti coloro che hanno la consapevolezza di vivere un quotidiano in “continuo mutamento”, in un mondo caotico ed incerto in cui le difficoltà, i problemi e le complessità sono all’ordine del giorno.

Se una strada non genera i risultati sperati è opportuno da subito - con fermezza e decisione - cercare altre strade, affrontando e superando il naturale e eventuale scoraggiamento davanti a situazioni ed eventi difficili e stressanti.

Un passaggio chiave sarà quello di prendere coscienza dei propri pensieri e delle proprie emozioni, per poi prendere maggior consapevolezza dei nostri comportamenti che sono gli effetti del nostro “atteggiamento verso il futuro”.

Il seminario sarà sviluppato “in presenza” e, per coloro che non potranno partecipare direttamente, con un’attività a distanza con Zoom.

Oltre ad una parte teorica è prevista una fase esperienziale con attività in piccoli gruppi per condividere e collegare con la propria esperienza le conoscenze acquisite.

 

A cura di:

Dott. Ettore Romanò, Responsabile Servizio Formazione, Education e Sviluppo Impresa

Dott.ssa Simona Raspelli: psicologa, dottore di ricerca in Scienze Umane e counselor sistemico-relazionale

Se siete interessati al tema, Vi chiediamo di inviare una mail a formalab@confartigianatocomo.it

Non appena possibile invieremo il link per prenotare il posto al seminario “ottimismo realistico”, che si terrà a Como, Viale Roosevelt 15 il prossimo 26 Gennaio 2023 (dalle 17.30 alle 19.30), oppure a distanza con Zoom.


A cura di Ettore Romano`


e di Simona Raspelli