Sabato scorso, 26 novembre ANCoS ha organizzato una visita guidata alla cantina Nera, in località Chiuro. L`iniziativa, aperta a tutti i cittadini, ha avuto un buon numero di partecipanti, che hanno potuto apprezzare e conoscere l`attività imprenditoriale presente nel territorio Valtellinese da oltre settant`anni.
La visita prevedeva due ore in cantina tra botti di rovere, barriques e tonneaux, per far scoprire ed emozionare i partecipanti nel racconto di quanto lavoro e cura si celino dietro un calice di buon vino.
Sforzato, Nebbiolo, Chiavennasca, Sassella, Inferno e Valgella, queste le tipologie di vino presentate e degustate dai partecipanti. La visita si è conclusa con assaggi di prodotti tipici locali.
Terminata la visita in cantina, il gruppo si è diretto per un pranzo conviviale all`Hotel Combolo di Teglio, patria del Pizzocchero, nonché sede dell`Accademia dello stesso prodotto.
Poco prima del pranzo si è tenuto il consiglio elettivo di ANCoS per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2022/2026, che hanno visto la riconferma all`unanimità del Presidente uscente Marco Galimberti.
Eletto Federico Costa nel ruolo di tesoriere, riconfermato invece nel ruolo di segretario del comitato provinciale, Roberto Bonardi.
A cura di Roberto Bonardi