Caro Presidente siamo ormai giunti al termine del suo mandato provinciale, alla guida del movimento giovani, che esperienza è stata?
È stata una grande esperienza di Crescita personale, che mi ha permesso di vedere nella realtà come l’associazione Confartigianato Como aiuti nel concreto le attività artigianali nella gestione giornaliera fornendo aggiornamenti costanti, riuscendo ad avere contatti immediati con gli enti pubblici.
Oltre a ricoprire il ruolo in ambito provinciale è stato componente di giunta Giovani all’interno di Confartigianato regionale e del consiglio nazionale, quali sono state le azioni primarie messe in campo.
Questo ultimo mandato si è purtroppo svolto con l’emergenza Sanitaria.
A tutti i livelli abbiamo intensificato le comunicazioni per alcune settimane con aggiornamenti giornalieri, dal livello nazionale al regionale fino ad arrivare al provinciale, abbiamo intensificato le attività on line, molto importanti sono state le Survey che ci hanno permesso di portare sui tavoli della politica le necessità istantanee che avevamo come artigiani di tutta Italia.
Essere Giovane imprenditore oggi in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo quali sono le difficoltà e le opportunità?
Successivamente ai primi momenti drammatici di emergenza sanitaria, abbiamo realizzato tavoli di lavoro sulle best practice che si sono create durante la pandemia. Ma abbiamo fatto anche molto altro: difficile snocciolarlo in queste righe. Mi sento però di dare un consiglio a tutti i giovani imprenditori del territorio: per capire fino in fondo cosa fa quotidianamente Confartigianato per un’impresa Artigiana, occorre farne parte!
Quali sono le prospettive future che lei vede e se vuole dare un consiglio al futuro Presidente cosa direbbe (per esempio quali sono secondo lei le azioni per poter attirare i Giovani in Confartigianato)
Concludendo questo mio mandato da Presidente del movimento Giovani Artigiani di Confartigianato Como, posso dire con certezza che per un giovane Imprenditore, far parte di Confartigianato Como, significa entrare da protagonisti in una realtà associativa che ti permette di crescere e partecipare attivamente alla realizzazione del futuro economico nazionale. Consiglio ad ogni giovane Imprenditore di vivere questa esperienza per prendere coscienza della forza di essere parte di un’associazione di categoria e dei vantaggi che Confartigianato fornisce alle imprese associate.
A cura di Ylenia Galluzzo
e di Roberto Bonardi