Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

COSA SIGNIFICA ESSERE UN IMPRENDITORE ARTIGIANO DEL DISTRETTO DI CANTU’?

A cura di Roberto Galli

Quando si dice Cantù e Brianza, si pensa subito al legno e alla grande maestria di artigiani che hanno fatto di questo mestiere un orgoglio indiscusso internazionale.
Ancora oggi persone provenienti da ogni parte del mondo ordinano dai maestri artigiani mobili e pezzi unici.

La cura  del dettaglio, l’affidabilità e la solidità dei prodotti costituiscono quell’approccio etico del fare impresa che, negli anni, è diventato una specie di marchio di fabbrica dei mobili prodotti a Cantù, costruiti per durare. Il passaggio decisivo ha avuto luogo nel corso degli Sessanta, quando il gusto contemporaneo ha gradualmente ridotto l’utilizzo del mobile in stile, senza penalizzare più di tanto la produzione in città, che aveva già cambiato passo. La garanzia di surata e qualità è riuscita a durare nel tempo ed evolversi coi tempi, rinnovandosi di continuo. Merito anche degli insegnamenti dell’Istituto d’Arte che ha avvicinato generazioni di artigiani all’arte della lavorazione del legno e al design.

La lavorazione del legno richiede esperienza, amore e passione. La lavorazione del legno è una pratica antica che negli anni non ha perso il suo fascino, nonostante i nuovi materiali oggi a disposizione, rimane una delle materie più amate per costruire mobili e arredi di ogni tipo. Essere artigiani del legno richiede grande esperienza e passione. Tutti valori artigiani. Il legno è un materiale molto amato perché, oltre ad essere funzionale e duraturo, riesce a regalare atmosfere uniche nei diversi ambienti della casa. Oggi, grazie alla tecnologia, esistono molti macchinari per la lavorazione di questo materiale, ma solo affidandosi a veri artigiani del legno,  la tecnologia non sarà fine a se stessa.

Dunque, il legno è un materiale nobile e prezioso e i falegnami artigianali del distretto del Mobile di Cantù sono in grado di lavorarlo con esperienza e amore, fino ad ottenere i mobili su misura perfetti e duraturi.

Questo mestiere è completamente cambiato rispetto a qualche anno fa. È sempre più importante sperimentare, innovare, creare incontri e confronti, noi di Confartigianato supportiamo questa categoria con grande orgoglio e cura!