Con la conversione in legge con modificazioni del DL 24/2022
Accade spesso che le leggi di conversione dei decreti-legge attuino modifiche ai testi normativi originali non irrilevanti o solo formali. È stato così anche per la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell`epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
Premessa doverosa è che, alla data del 20 maggio, durante l’elaborazione di questo articolo, è ancora attesa la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale.
Tuttavia, segnaliamo comunque una delle novità più interessanti che riguarda direttamente moltissime imprese: la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro.
Al testo del decreto - legge 24 marzo 2022, n. 24 è aggiunto l’articolo 9-bis che riprendiamo integralmente:
ART. 9-BIS (DISCIPLINA DELLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO)
L’intento del legislatore è chiaro, e permette ai soggetti seri e professionali come Confartigianato, che erogano formazione da sempre secondo le disposizioni di legge, di fare riferimento, perdimostrare l’equiparazione tra videoconferenza e formazione in aula, non più a particolari interpretazioni, ma ad una norma di legge precisa.
Anche noi a Como, in questi ultimi 2 anni di pandemia, abbiamo realizzato numerosi corsi a distanza in videoconferenza sincrona, e quando abbiamo chiesto ai ns. associati di esprimere una preferenza rispetto alla scelta formazione in presenza o formazione a distanza - in sincrono abbiamo ottenuto queste risposte:
Come responsabile della formazione e della sicurezza di Confartigianato Como, ritengo che sia importante recepire le esigenze e le preferenze espresse dai nostri associati, e quindi accoglieremo le loro richieste.
Nell’organizzare i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza, per quanto possibile, lasceremo comunque la possibilità di scelta tra formazione a distanza - in sincrono e formazione in presenza.
A seconda della situazione specifica, poi, valuteremo le soluzioni più opportune e congrue per le nostre imprese sempre nel rispetto delle prescrizioni normative.
Rimaniamo comunque in attesa dell’ Accordo Stato-Regioni che dovrà accorpare, rivisitare e modificare gli Accordi attuativi del Dlgs n. 81/2008 in materia di formazione.
Per sapere quali corsi abbiamo in programma, dove sono previsti e le relative date, contattare la segreteria della formazione obbligatoria, sig.ra Colzani Lucia (031.316221 - l.colzani@confartigianatocomo.it)
A cura di Emanuela Tardiola