La tripperia Uboldi di Uboldi Luigi S.r.l. di Veniano, in provincia di Como, è nata nel 1952 specializzandosi nella lavorazione e commercio di trippe e lingue salmistrate. Da sempre l’azienda, con massima efficienza, risponde alle esigenze della clientela, grazie alla costanza della qualità dei propri prodotti. L’azienda utilizza solo carni provenienti da allevamenti sani e controllati, con ingredienti selezionati e genuini.
Una struttura molto agile ed il personale professionalmente qualificato fanno della tripperia Uboldi, un’azienda affidabile nel processo produttivo e all’avanguardia.
1. Il vostro è un mestiere antico, legato a una tradizione e soprattutto a un prodotto di nicchia. Quanti siete in Italia a svolgere questo tipo di attività?
A svolgere il nostro mestiere, in Italia, a livello industriale, siamo meno di dieci. Un mestiere legato ad una cerchia ristrettissima di produttori, il nostro.
2. Nonostante molti pensino il contrario, la trippa non è un piatto grasso . Si tratta di una ricetta nutriente e non pesante. Solo apparentemente povero, ma ricchissimo di storia e di gusto!
Nella cucina tradizionale italiana la trippa è una specialità davvero molto diffusa, praticamente in ogni regione ne esiste una ricetta tradizionale. Anzi, spesso il modo di preparare la trippa cambia da città a città: da Milano alla Toscana, da Roma alla Sicilia, ognuno ha la sua ricetta della trippa. Quasi impossibile averne una univoca. Ci raccontate la vostra gustosa ricetta della tradizione?
La nostra ricetta è la classica Milanese della “ Busecca “ con carote , cipolle , sedano , fagioli , passato di pomodori , vino rosso e aromi naturali .
Vedi ricetta sotto
3. Come si rimane sul mercato lavorando un prodotto così di nicchia?
Ciò che ci ha permesso di restare sempre sul mercato, per tutti questi anni, senza attraversare crisi, è stato l’aver sempre puntato principalmente sulla qualità, con prezzi molto competitivi .
4. Quali sono le fasi di produzione dalla materia prima alla consegna del prodotto alla vostra clientela?
Principalmente il processo di precottura , raffreddamento , confezionamento e vendita .
l rispetto per le fasi di lavorazione e per i tempi di cottura è alla base del nostro processo di produzione. Tutti i nostri piatti sono preparati con metodi di cottura che tutelano le proprietà organolettiche dei prodotti e offrire al consumatore il gusto autentico della tradizione.
Ogni fase di lavorazione si svolge in ambiente a temperatura controllata, per garantire la qualità del prodotto finito. Effettuiamo un controllo approfondito di tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla selezione delle materie prime in ingresso nello stabilimento, alle fasi di lavorazione fino al confezionamento.
5. Che tipologia di clienti avete?
I nostri principali clienti sono le catene di supermercati, Horeca, grossisti e distributori.
6. Quali sono i principali Paesi in cui esportate?
Esportiamo soprattutto in Europa- Romani, Repubblica Ceca, ad esempio e in Asia.
7. La vostra azienda è sempre stata all’avanguardia e questo vi ha permesso di restare costantemente sul mercato, senza attraversare crisi. Ora state affrontando anche degli interventi per diventare più sostenibili. Cos’è per voi la sostenibilità e quali sono gli interventi che state introducendo in azienda?
Stiamo introducendo in azienda l’impianto fotovoltaico: abbiamo scelto questa misura green per alimentare la nostra impresa. Grazie all’Ufficio Bandi e contributi per le imprese di Confartigianato Como abbiamo inoltrato la domanda di agevolazione per l’ottenimento del contributo spettante. Ci è sembrato il momento giusto per intraprendere un cambiamento aziendale che ci consentirà un notevole risparmio dei costi legati all’energia elettrica.
A cura di Ylenia Galluzzo