Sfogliando il catalogo della Arnaboldi Interiors srl, ci si rende subito conto di essere di fronte a un’impresa artigiana ricca di storia e di solida esperienza. Era il 1930, quando a Cantù, culla del mobile, in una piccola bottega, nasceva questa impresa forgiata sui valori di artigianalità e su forti ispirazioni, capace già allora di portare nelle case, mobili di grande pregio e originalità. L’impresa è cresciuta, anno dopo anno, fino a diventare oggi, alla terza generazione, una splendida realtà che coniuga perfettamente la tradizionalità con l’innovazione.
“Oggi ci piace ripensare ai vecchi tempi e sentire ancora la prima ispirazione, ma in chiave contemporanea e innovativa”- ci spiega Vanessa Arnaboldi, una delle attuali socie titolari della storica impresa familiare. Così l’arte genera arte e i mobili della Arnaboldi Interiors srl.
L’impresa stessa si erge sull’idea di valorizzazione della tradizione e, al contempo, su un concetto di modernità. Così, se da un lato, la Arnaboldi Interiors srl continua ad affidarsi a strategie di marketing legate alla personalizzazione del prodotto e alla richiesta di visionarlo “dal vivo”, dall’altro, si spinge ad esplorare nuovi orizzonti commerciali creando un e-commerce, che sarà attivo a breve.
La pandemia di Covid ha frenato le attività produttive di tutto il Paese, portando molte imprese artigiane ad avvicinarsi e sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, nello specifico proprio nel campo delle vendite online. “Siamo stati costretti a rivedere, in parte, i nostri modelli di business , - afferma Vanessa Arnaboldi- ripensando alle nostre strategie tradizionali di vendita basate sulla modalità di vicinanza al cliente. Abbiamo ridefinito i rapporti con il consumatore finale e creato anche una nuova prospettiva, grazie al commercio online. L’idea dell’e-commerce nasce dalla volontà di diffondere il nostro marchio online, soprattutto all’estero, dove abbiamo il 30 % del nostro mercato.”
Anche il periodo post Covid porterà con sé un cambio delle abitudini di consumo. Con il commercio online si vanno ad identificare nuove fette di mercato, si promuove l’artigianato e si fidelizzano anche i nuovi clienti, offrendo loro nuove esperienze di acquisto, conservando la qualità del prodotto artigiano di grande valore.
“Non è mai troppo tardi per innovarsi e per sfruttare questa opportunità di business” e alla domanda “Cosa consiglia agli artigiani come lei, per resistere alla crisi?” Vanessa Arnaboldi ci risponde: “Consiglio di darsi da fare innovando, cercare nuovi sbocchi e se il Covid blocca alcuni mercati, occorre scoprirne altri.”
L’e-commerce può essere davvero una strada a misura di qualsiasi tipologia di impresa e si rivolge anche a mercati europei e mondiali.
A cura di Ylenia Galluzzo
A cura di