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LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

LIBERO MERCATO DELL’ENERGIA: PRIMA DI TUTTO INFORMAZIONI TRASPARENTI

Informarsi per conoscere, scegliere con consapevolezza, risparmiare sui costi e garantire la qualita’ dei servizi: non farsi `fregare` dalle tante offerte.

 

“Già in passato abbiamo approfondito le nuove opportunità in materia di liberalizzazione del mercato elettrico, ora la raccomandazione che nuovamente rivolgiamo a tutte le imprese e famiglie, che ancora si trovano in fornitura col Mercato di Maggior Tutela, è quello di contattarci scrivendo a cenpi@confartigianatocomo.it per verificare la propria fornitura, analizzare i costi sostenuti e farsi consigliare al meglio, con semplicità e trasparenza sul da farsi, per ottenere, dove possibile, ulteriori margini di risparmio a fronte di servizi ancora più efficienti – commenta Raffaella Puricelli, Responsabile dell’Area Innovazione Tecnica e Utilities di Confartigianato Como - Ognuno potrà selezionare l`offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.”

 

E’ fondamentale essere ben informati per scegliere bene e in sicurezza, chiariamo quindi alcuni aspetti che riguardano il cambio di fornitore dell’energia e del gas per l’azienda e/o per casa, mettendo in evidenza importanti caratteristiche del consorzio C.En.P.I. (Confartigianato Energia per le Imprese), gruppo d’acquisto nato nell’ormai lontano 2003 per volontà delle imprese artigiane, che ad oggi fornisce energia e gas a 17.800 aziende e 18.200 famiglie appartenenti al Sistema Confartigianato”.

 

Come cambiare il fornitore dell’energia elettrica e del gas con semplicità, senza pensieri e soprattutto senza rischi.

Qualsiasi cambiamento che stiamo per affrontare nella vita di tutti i giorni genera in noi incertezze e preoccupazioni poiché sappiamo o perlomeno pensiamo di conoscere a fondo quello che lasciamo, senza però conoscere del tutto il nuovo che ci attende e che a volte ci preoccupa e spaventa facendo emergere numerosi dubbi che spesso non hanno fondamenta.

Ecco che questo avviene quasi sempre regolarmente anche nella scelta del cambio fornitore di luce e gas, sia che si tratti di utenze aziendali che di utenze domestiche.

Quanti dubbi ci assalgono immaginando di rimanere al buio o al freddo, nel periodo del passaggio? Quanto spesso ci si domanda: ma il passaggio è gratuito o devo pagare? In caso di guasto cosa succede? Avrò problemi? E ancora, in caso affermativo, saranno garantiti interventi tempestivi per la loro risoluzione? Avrò una persona di riferimento che potrà assistermi con competenza e celerità per ogni esigenza o mi troverò ad impazzire per ore tra code agli sportelli e infinite attese ai numeri verdi cui rispondono anonimi operatori di call center spesso dall’estero?

Queste e tante altre ancora le domande che ci inquietano e che spesso non ci consentono di scegliere con tranquillità e cognizione di causa.

C.En.P.I., Confartigianato Energia per le Imprese, il Consorzio nato per espressa volontà delle Associazioni Territoriali del Sistema Confartigianato per fornire ad aziende e famiglie un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema “energia e gas”, aiuta a districarsi in questo complesso mercato.

  1. Come avviene il cambio di gestore?

A differenza di un qualsiasi venditore del libero mercato che richiede la sottoscrizione di contratti spesso da interpretare, grazie a C.En.P.I. il cambio di fornitore avviene a seguito di sottoscrizione del mandato di rappresentanza al Consorzio e dei relativi allegati. Penserà poi l’esperto in materia di Confartigianato Como, tramite fornitore convenzionato, a perfezionare il cambio con un unico obiettivo: ridurre i costi energetici di imprese e famiglie sgravandole di costi e inutile burocrazia.

  1. Durante il passaggio al nuovo fornitore rischio di rimanere senza energia o gas?

No, il passaggio avviene senza alcuna interruzione delle forniture.

  1. Sono previste penali per il cambio di fornitore?

È opportuno controllare sempre le clausole contrattuali sottoscritte con il precedente fornitore(*). In linea generale non ci sono penali; è sufficiente rispettare i termini di preavviso stabiliti da ARERA – Autorità che regola il mercato di energia e gas: 1 mese per le BT o Basse Tensioni, 1 mese per utenze gas aventi consumi inferiori o uguali a 200.000 metri cubi. Per le MT o Medie Tensioni e Utenze gas aventi consumi superiori a 200.000 metri cubi occorre invece rifarsi ai tempi di recesso previsti dal contratto.

(*) Il contratto potrebbe prevedere specifiche clausole inserite nelle condizioni contrattuali per le utenze energia in MT e le utenze gas > 200.000 smc; oppure delle voci aggiuntive come, ad esempio, sconti in bolletta su un tempo minimo di fornitura per premiare la fedeltà dei clienti, che potrebbero essere riaddebitati come penali in bolletta in caso di recesso anticipato rispetto alla loro scadenza contrattuale.

  1. Il cambio di fornitore è gratuito o è previsto un costo di attivazione aderendo a C.En.P.I.?

Con C.En.P.I. il cambio di fornitore è gratuito: non è prevista alcuna quota di attivazione.

  1. Se passo al fornitore convenzionato con C.En.P.I. sono obbligato a rimanere in fornitura per un periodo minimo?
    Il mandato a C.En.P.I. ha una durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto ed è tacitamente rinnovato per un uguale periodo di tempo qualora una delle parti non ne abbia chiesto disdetta. La disdetta è accolta se inviata a mezzo di raccomandata almeno 60 giorni prima della scadenza del mandato.
  2. In caso di guasto al contatore cosa devo fare?
    L’assistenza per guasti al contatore o mancata erogazione dell’energia viene garantita dal Distributore di zona che non cambia al variare del fornitore. In caso di guasto si raccomanda di telefonare subito al Distributore tenendo a portata di mano il numero di contatore ovvero il codice POD se elettrico e PDR se gas recuperabile dalla bolletta unitamente al numero verde da contattare.
  3. Chi devo contattare per un controllo sulle voci di spesa in bolletta o un reclamo?
    Per ogni necessità d’assistenza ti rivolgi direttamente ed unicamente al nostro ufficio Energia C.En.P.I., ai recapiti indicati in bolletta sotto il logo C.En.P.I. (tel. 031.316.225 – mail: cenpi@confartigianatocomo.it) Ti risponderà l’esperto in materia, Fiorenzo De Vivo, funzionario qualificato di Confartigianato Como e non un anonimo call center o un centralino con risponditori automatici spesso anche dall’estero.
  4. Chi devo contattare per aumentare/diminuire la potenza, eseguire una voltura, spostare il contatore in uso e/o richiedere un sopralluogo del Distributore per la posa di un nuovo contatore o per rialimentare un contatore già presente ma non più in uso?
    Anche per tutte queste necessità ti rivolgi direttamente ed unicamente al nostro ufficio Energia C.En.P.I. Il nostro esperto in materia, Fiorenzo De Vivo, dopo aver compreso la tua necessità saprà come attivarsi tempestivamente per soddisfare la tua esigenza.
  5. Come avviene il pagamento della fattura?
    È preferito il pagamento delle bollette con domiciliazione bancaria.
  6. Per cambiare fornitore occorre apportare qualche modifica all’impianto?
    Non deve essere apportata alcuna modifica all’impianto e le attuali caratteristiche tecniche (es. quota potenza) rimangono invariate.
  7. Quando avviene il cambio fornitore devo comunicare la lettura?
    No, per quanto riguarda l’energia elettrica (o il gas in caso di contatore elettronico). La lettura di inizio fornitura viene trasmessa telematicamente dal contatore e comunque il Venditore riporta in fattura la lettura ricevuta dal Distributore. Se il contatore gas è meccanico la lettura viene solitamente rilevata dal Distributore mediante uscita del tecnico. Qualora non avvenga l’uscita la lettura viene calcolata dal Distributore sulla base del consumo storico dell’utenza. Questi la comunica ai due fornitori (uscente ed entrante) in modo che la lettura di chiusura di uno e quella iniziale dell’altro coincidano.

Se hai altri dubbi, se non sei del tutto soddisfatto delle prestazioni erogate dal tuo attuale fornitore, se vuoi provare senza costi e senza rischi l’efficienza del servizio C.En.P.I., usufruendo di maggiori risparmi sui costi delle tue utenze e della competenza e professionalità dell’esperto di Confartigianato Como dedicato ad assisterti nel complesso mondo del mercato libero dell’energia elettrica e del gas, non esitare oltre e contattaci scrivendo a cenpi@confartigianatocomo.it o telefonando al numero 031.316.225 e verrai ricontattato con celerità per non perdere tempo prezioso, chiarendo ogni tuo dubbio, risparmiando in sicurezza e libero da ogni pensiero fin da subito.

 


A cura di Raffaella Puricelli


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