Informarsi per conoscere, scegliere con consapevolezza, risparmiare sui costi e garantire la qualita’ dei servizi: non farsi `fregare` dalle tante offerte.
“Già in passato abbiamo approfondito le nuove opportunità in materia di liberalizzazione del mercato elettrico, ora la raccomandazione che nuovamente rivolgiamo a tutte le imprese e famiglie, che ancora si trovano in fornitura col Mercato di Maggior Tutela, è quello di contattarci scrivendo a cenpi@confartigianatocomo.it per verificare la propria fornitura, analizzare i costi sostenuti e farsi consigliare al meglio, con semplicità e trasparenza sul da farsi, per ottenere, dove possibile, ulteriori margini di risparmio a fronte di servizi ancora più efficienti – commenta Raffaella Puricelli, Responsabile dell’Area Innovazione Tecnica e Utilities di Confartigianato Como - Ognuno potrà selezionare l`offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.”
E’ fondamentale essere ben informati per scegliere bene e in sicurezza, chiariamo quindi alcuni aspetti che riguardano il cambio di fornitore dell’energia e del gas per l’azienda e/o per casa, mettendo in evidenza importanti caratteristiche del consorzio C.En.P.I. (Confartigianato Energia per le Imprese), gruppo d’acquisto nato nell’ormai lontano 2003 per volontà delle imprese artigiane, che ad oggi fornisce energia e gas a 17.800 aziende e 18.200 famiglie appartenenti al Sistema Confartigianato”.
Come cambiare il fornitore dell’energia elettrica e del gas con semplicità, senza pensieri e soprattutto senza rischi.
Qualsiasi cambiamento che stiamo per affrontare nella vita di tutti i giorni genera in noi incertezze e preoccupazioni poiché sappiamo o perlomeno pensiamo di conoscere a fondo quello che lasciamo, senza però conoscere del tutto il nuovo che ci attende e che a volte ci preoccupa e spaventa facendo emergere numerosi dubbi che spesso non hanno fondamenta.
Ecco che questo avviene quasi sempre regolarmente anche nella scelta del cambio fornitore di luce e gas, sia che si tratti di utenze aziendali che di utenze domestiche.
Quanti dubbi ci assalgono immaginando di rimanere al buio o al freddo, nel periodo del passaggio? Quanto spesso ci si domanda: ma il passaggio è gratuito o devo pagare? In caso di guasto cosa succede? Avrò problemi? E ancora, in caso affermativo, saranno garantiti interventi tempestivi per la loro risoluzione? Avrò una persona di riferimento che potrà assistermi con competenza e celerità per ogni esigenza o mi troverò ad impazzire per ore tra code agli sportelli e infinite attese ai numeri verdi cui rispondono anonimi operatori di call center spesso dall’estero?
Queste e tante altre ancora le domande che ci inquietano e che spesso non ci consentono di scegliere con tranquillità e cognizione di causa.
C.En.P.I., Confartigianato Energia per le Imprese, il Consorzio nato per espressa volontà delle Associazioni Territoriali del Sistema Confartigianato per fornire ad aziende e famiglie un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema “energia e gas”, aiuta a districarsi in questo complesso mercato.
A differenza di un qualsiasi venditore del libero mercato che richiede la sottoscrizione di contratti spesso da interpretare, grazie a C.En.P.I. il cambio di fornitore avviene a seguito di sottoscrizione del mandato di rappresentanza al Consorzio e dei relativi allegati. Penserà poi l’esperto in materia di Confartigianato Como, tramite fornitore convenzionato, a perfezionare il cambio con un unico obiettivo: ridurre i costi energetici di imprese e famiglie sgravandole di costi e inutile burocrazia.
No, il passaggio avviene senza alcuna interruzione delle forniture.
È opportuno controllare sempre le clausole contrattuali sottoscritte con il precedente fornitore(*). In linea generale non ci sono penali; è sufficiente rispettare i termini di preavviso stabiliti da ARERA – Autorità che regola il mercato di energia e gas: 1 mese per le BT o Basse Tensioni, 1 mese per utenze gas aventi consumi inferiori o uguali a 200.000 metri cubi. Per le MT o Medie Tensioni e Utenze gas aventi consumi superiori a 200.000 metri cubi occorre invece rifarsi ai tempi di recesso previsti dal contratto.
(*) Il contratto potrebbe prevedere specifiche clausole inserite nelle condizioni contrattuali per le utenze energia in MT e le utenze gas > 200.000 smc; oppure delle voci aggiuntive come, ad esempio, sconti in bolletta su un tempo minimo di fornitura per premiare la fedeltà dei clienti, che potrebbero essere riaddebitati come penali in bolletta in caso di recesso anticipato rispetto alla loro scadenza contrattuale.
Con C.En.P.I. il cambio di fornitore è gratuito: non è prevista alcuna quota di attivazione.
Se hai altri dubbi, se non sei del tutto soddisfatto delle prestazioni erogate dal tuo attuale fornitore, se vuoi provare senza costi e senza rischi l’efficienza del servizio C.En.P.I., usufruendo di maggiori risparmi sui costi delle tue utenze e della competenza e professionalità dell’esperto di Confartigianato Como dedicato ad assisterti nel complesso mondo del mercato libero dell’energia elettrica e del gas, non esitare oltre e contattaci scrivendo a cenpi@confartigianatocomo.it o telefonando al numero 031.316.225 e verrai ricontattato con celerità per non perdere tempo prezioso, chiarendo ogni tuo dubbio, risparmiando in sicurezza e libero da ogni pensiero fin da subito.
A cura di Raffaella Puricelli
A cura di