Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

PICCOLA IMPRESA, ARTIGIANATO E SOSTENIBILITA’ SOCIALE I DATI DELLE IMPRESE ARTISTICHE DEL NOSTRO TERRITORIO

L`artigianato artistico riunisce il capitale umano delle imprese che realizzano prodotti di elevato valore estetico, realizzati prevalentemente con tecniche manuali con alto contenuto professionale. I prodotti di artigianato artistico creano identità ed esprimono la cultura dei popoli, rappresentano simboli delle tradizioni e della creatività, creano valore economico, culturale e sociale.

Alla fine del I trimestre 2019 le imprese artigiane dell’artigianato artistico, secondo la Carta internazionale dell’artigianato artistico sono 288.302 e contano 801.001 addetti: rappresentano il 22,2% delle imprese artigiane ed il 28,2% degli addetti dell’artigianato nazionale.

la Lombardia conta 160.261 addetti nelle imprese artigiane del settore, pari ad un quinto (20,0%) del totale degli addetti del settore

 

 

I territori più vocati all’artigianato artistico sono la Toscana le Marche, il Veneto l’Umbria e la Lombardia. In chiave provinciale la maggiore specializzazione nell’artistico di rileva a Prato, Fermo, Arezzo, Firenze, Macerata, Pistoia, Vicenza, Como, Lecco, Rovigo, Brescia, Padova e Pisa.

 

All’attività delle imprese poi si associa la vasta dotazione di beni culturali, con 55 siti del patrimonio mondiale Unesco, e 4.976 musei e istituzioni culturali.

All’offerta di beni e servizi in ambito culturale contribuiscono le 288 mila imprese artigiane dell’artigianato artistico che danno lavoro a 801 mila addetti. In relazione ai materiali utilizzati o i servizi offerti, nell’artigianato artistico dei Metalli lavora il 27,0% degli occupati (pari a 216 mila addetti), nei Tessuti il 14,6% (117 mila addetti), nel Cibo il 12,7% (102 mila addetti) nel Multimateriale il 10,8% (86 mila addetti), nel Legno e carta l’8,7% 70 mila addetti), nei Servizi creativi l’8,0% (64 mila addetti), nella Pelle e pelliccia il 6,9% (55 mila addetti) e nel Restauro, riparazione e tappezzeria il 3,6% (29 mila addetti).

L’offerta dell’artigianato artistico rappresenta un fattore di attrattività per i turisti, su cui prevale la componente degli stranieri.

 

 


A cura di Ylenia Galluzzo