Il tema dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita o meglio dell’apprendimento nel corso della propria esistenza – che si tratti di persona, azienda o organizzazione – è sempre piu’ un’esigenza concreta di oggi, soprattutto in questa fase di grande cambiamento per la società determinata dalla pandemia.
Le nostre aziende e le economie sono “stressate” da un forte cambiamento che sosterrà la “ripartenza” verso un muovo modello economico, che metterà al centro le competenze di oggi e del futuro necessarie per “mantenersi sul mercato”, per anticipare un futuro che vede e vedrà sempre di piu’ la necessità di trasformarsi e cambiare.
Le nuove tecnologie ed una nuova cultura del lavoro ci porteranno a dare maggior importanza a “momenti di formazione” che ci aiuteranno ad anticipare i bisogni dei nostri clienti, per creare una visione all’interno dell’azienda che diventi visione condivisa di un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Anche le competenze trasversali necessarie per costruire fiducia e credibilità agli occhi del cliente finale, espandere i contatti per fare altro business e per promuovere il proprio brand, saranno cruciali per differenziarsi e valorizzarsi sul proprio mercato di riferimento
Oggi, nell’attuale contesto di emergenza sanitaria ed economica, il modo di fare formazione è radicalmente cambiato.
Ormai siamo abituati ad una molteplicità di metodi di apprendimento che partono dai webinar in gruppo a distanza, con la possibilità di colloquiare in diretta con l’esperto, fino ad arrivare ad un approccio “uno ad uno” per un supporto “a distanza” personalizzato.
La flessibilità di accesso alle informazioni ed il contesto in cui ci troviamo ha dato una ulteriore spinta a tutto il settore della formazione, dato che la formazione continua e l’apprendimento permanente restano e saranno centrali per il futuro delle aziende e di tutte le persone.
Anche le aule “a distanza” o “in presenza” ove possibile, sono cambiate.
Sempre di piu’ la formazione è vista come un momento di apprendimento dentro un contesto - “comunità di apprendimento” - che genera domande e concede la possibilità di condividere esperienze, punti di vista che diventano utili ad gruppo che apprende continuamente.
Anche i docenti hanno dovuto cambiare ruolo, sempre piu’ multimediali e digitali, con una progettazione finalizzata a creare il massimo coinvolgimento del gruppo classe e di conseguenza il massimo apprendimento nel minor tempo possibile.
La formazione di Confartigianato Como sosterrà ancora le aziende in questa fase di cambiamento con formazione mirata per i Settori e Mestieri - sempre piu’ interessati da processi di innovazione e cambiamento - e per le persone che dovranno sostenere i cambiamenti all’interno delle proprie aziende.
Il settore dell’Edilizia e quello dei Serramentisti sono stati recentemente coinvolti in una formazione “preparatoria” alle successive certificazioni per diventare “applicatore certificato di sistemi per l’isolamento termico a cappotto” – Norma UNI 11716:2018 - e “Posatore e Installatore di Serramenti”, come previsto dalla Norma UNI 11673-2:2019.
La strada della certificazione delle competenze è e diventerà per alcuni settori sempre piu’ importante, per affrontare le repentine mutazioni del mercato e per valorizzare l’elevata professionalità degli artigiani che sapranno distinguersi evidenziando le proprie competenze.
Anche i percorsi di coaching con il supporto di EMMC – European Mentoring & Coaching Council - sono un esempio per iniziare un percorso di supporto all’impresa finalizzato a trovare le strade per generare nuove opportunità di business, anche all’interno di questo periodo complesso per tutti (per un approfondimento sul tema del coaching rinviamo all’edizione di Marzo dell’Artigiano Comasco – intervista a Alessandro Pegoraro).
Infine ci preme sottolineare anche il ruolo della “formazione continua” di tutti i dipendenti dell’impresa che resta un’opportunità per le aziende che desiderino iniziare un percorso di formazione finanziato, utilizzando i Fondi interprofessionali ed in particolare Fondartigianato.
Il servizio prevede l’analisi dei fabbisogni aziendali, un supporto per verificare l’adesione al Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua Fondartigianato, una verifica delle linee di finanziamento piu’ adeguate per le esigenze dell’impresa e la successiva presentazione del progetto formativo.
Se vuoi conoscere altri dettagli di tutte le iniziative descritte o se vuoi avere ulteriori informazioni scrivi una mail a formalab@confartigianatocomo.it
A cura di Ettore Romanò
A cura di