Presidente ci descriva le attività fatte dalla Delegazione in questi primi due anni di mandato.
In occasione della prima riunione di insediamento del Consiglio di Delegazione dell’Olgiatese e Bassa Comasca abbiamo voluto ripercorrere la storia della nostra Confartigianato Como, sottolineando l’importanza della funzione di rappresentanza che ha ogni Delegazione sul territorio. La Delegazione è formata da tutti i suoi delegati e l’apporto di ognuno di essi è fondamentale per un buon operato, per fissarsi degli obiettivi.
Abbiamo focalizzato le reali problematiche presenti oggi sul nostro territorio, passando poi a riflettere su quali azioni e strategie si potessero adottare per far conoscere più diffusamente l’operato dell’Associazione, cercando di coinvolgere maggiormente i soci in una partecipazione attiva alla vita associativa.
Si è ipotizzato di coinvolgere gli artigiani in serate di approfondimento su tematiche per le quali era stato rilevato un forte interesse da parte degli imprenditori, come quelle sulla Legge di bilancio, che l’Associazione stava già promuovendo. La prima serata, organizzata a marzo 2019, presso la sala consigliare del Comune di Villa Guardia, ha ottenuto una cospicua partecipazione.
Con il Sindaco di Villa Guardia, Valerio Perrone, ci eravamo appena confrontati in Comune per ribadire la piena disponibilità delle imprese locali a collaborare con l’Amministrazione, per partecipare alla realizzazione di opere pubbliche o alla manutenzione dei locali pubblici.
I Consiglieri hanno continuato a riunirsi, portando ogni volta le testimonianze raccolte sul territorio, dal mondo degli imprenditori; a onor del vero si è gradualmente assistito al crescere di un sentimento di difficoltà nella gestione quotidiana dell’attività imprenditoriale, con la sensazione di aver bisogno sempre di maggiori competenze, ottenendo sempre meno.
Avevamo in cantiere progetti su un paio di eventi collegati al mondo sociale locale, ma la pandemia ha bloccato tutte le nostre iniziative fino a qualche giorno fa, quando abbiamo incontrato il Sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti, con il preciso scopo di mantenere vivi i rapporti di confronto e collaborazione con la pubblica amministrazione locale.
Abbiamo affrontato anche il tema della difficile situazione che le imprese artigiane stanno attraversando a causa della pandemia, al riguardo, il Sindaco Moretti ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione a non apportare ulteriori aumenti ai tributi comunali, per non pesare ulteriormente sull’economia del territorio, formata in prevalenza da piccole realtà artigiane e commerciali, che non sopporterebbero altri appesantimenti.
Una notizia positiva, emersa nell’incontro con il Sindaco Moretti, è che nei prossimi mesi verrà insediato il “Distretto diffuso del commercio”, con il coinvolgimento di più comuni dell’area e delle rappresentanze imprenditoriali come Confartigianato, utile strumento per il sostegno e rilancio delle piccole attività locali.
Un`altra iniziativa importante per rilanciare quanto prima l’economia, che ci ha comunicato il Sindaco Moretti, è l’impegno, insieme ad alcuni Sindaci dei Comuni vicini, ad insediare un “Hub di vaccinazione” per la somministrazione del vaccino anti COVID a tutti i cittadini della zona.
Speriamo che questo contribuisca a poter tornare quanto prima alle attività di sempre: c’è un forte bisogno di positività e rinascita!
Quali sono le principali tematiche che riscontra nel territorio della delegazione?
Sicuramente il problema maggiore che si riscontra oggi sul territorio è la grave incertezza economica e lavorativa che sappiamo tutti essere in atto a causa della pandemia.
Le imprese hanno bisogno di un aiuto concreto in questo momento così delicato, soprattutto alcuni settori sono realmente messi in ginocchio per le continue chiusure della attività; le categorie dei parrucchieri ed estetisti, i negozi commerciali e ristoranti, senza tralasciare il settore tessile, molto presente nella zona. Anche altri settori, nonostante stiano lavorando, subiscono forti rincari e problemi di reperibilità delle materie prime. Tutte queste attività, sono allo stremo delle risorse finanziarie, ma non dobbiamo nemmeno sottovalutare lo stato psicologico a cui sono sottoposti gli imprenditori e tutti i cittadini costretti a lavorare e vivere in queste condizioni.
Sono tempi molto logoranti.
Mi auguro che le Istituzioni tutte lavorino veramente in modo sinergico e repentino per risolvere questa situazione che si protrae ormai da un anno e che non è più sostenibile.
A tal proposito bisognerebbe aumentare i controlli delle forze dell’ordine sul territorio per cercare di arginare attività abusive e comportamenti illeciti che potrebbero verificarsi proprio a causa della mancanza di liquidità, dando così maggior tutela a tutti i cittadini.
Reputa importante il dialogo con le Amministrazioni Comunali e le realtà presenti sul territorio? Quali risultati vi attendete?
Credo fermamente nel dialogo tra le Amministrazioni Comunali e le realtà presenti sul territorio, Confartigianato è una dei principali attori economici.
Il sano confronto è di fondamentale importanza per poter affrontare al meglio le difficoltà dei tempi che viviamo; se c’è qualcosa che ci ha insegnato questa pandemia è che siamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, in ogni contesto.
Penso ci sia la necessità di avere una più ampia condivisione e che tutte le forze in campo lavorino concretamente per il bene comune dei cittadini e delle imprese.
A cura di Ylenia Galluzzo
A cura di