Lo scorso lunedì 14 marzo, a Villa del Grumello a Como, si è svolta la prima riunione plenaria dedicata a Como Città Creativa UNESCO. Durante l’incontro è stata presentata la struttura della Governance dedicata al Progetto UNESCO “Como Città Creativa”. L’Ufficio UNESCO, istituito presso la Fondazione Alessandro Volta, verrà affiancato da un Comitato operativo, del quale fanno parte anche due dirigenti di Confartigianato Como: Lorenzo Frigerio e Davide Gobetti.
Durante la plenaria sono state anche presentate le linee programmatiche del piano d’azione, ovvero le principali iniziative che la città si impegna a realizzare per raggiungere gli obiettivi della Rete: la parola chiave è creatività, come leva dello sviluppo sostenibile locale e internazionale.
Lorenzo Frigerio coordina, insieme a Stefano Vitali, il progetto “Como for green fashion”, mentre Davide Gobetti coordina, insieme a Laura Sofia Clerici, il progetto “Trame Creative”. “La linea programmatica Trame creative ha come obiettivo quello di valorizzare il binomio artigianato tessile e creatività, proponendo collaborazioni internazionali e multi-cluster e sostenendo progetti culturali di formazione rivolti ai giovani. L’obiettivo di questo progetto è di dare una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e dell’immagine del distretto tessile locale”- afferma Gobetti. “Mentre il progetto Como for green fashion prevede una ricognizione di tutte le progettazioni relative ai valori di produzione territoriale dedicate alle sostenibilità, alle strategie per l`individuazione e lo sviluppo di un marchio territoriale e per la comunicazione dei valori della filiera. Il Centro Tecnologico Sostenibile – spiega Lorenzo Frigerio- sarà un partner strategico soprattutto per quanto riguarda l`opportunità di identificare una valida strategia di monitoraggio dei dati e per la costruzione di un Report `Passaporto del Distretto - Como Sustainable Fashion District`. Il Passaporto fornirà un Report sugli avanzamenti del Distretto nell`ottica dello sviluppo sostenibile e dell`Agenda 2030. C’è l ambizione di creare dei gruppi di aziende il cui obiettivo è raggiungere la circolarità sostenibile.”
Il Comitato Operativo lavorerà in collaborazione con il gruppo-Consulta, un nuovo strumento di partecipazione che raccoglie le istituzioni e le associazioni – tra cui Confartigianato Como- del locale e anche partner strategici a livello nazionale, come per esempio l’Associazione Nazionale Giovani per l’UNESCO.
A cura di Ylenia Galluzzo