AMAMI- ARREDO OLFATTIVO: CANDELE ARTIGIANALI, UNA PASSIONE DIVENTATA IMPRESA
Quello di AMAMI- arredo olfattivo è un progetto che abbina l’artigianalità italiana alle menti creative, basi ispirazionali di questo viaggio olfattivo.
1.Come nasce l’idea di Amami – arredo olfattivo, dove nasce questo desiderio di creare un progetto così fortemente legato all’arte e all’artigianalità?
Amami nasce da un’innata passione per i profumi. Eravamo grandi consuematori di candele e profumi commerciali, ma abbiamo capito molto tempo fa che gli ingredienti e le materie prime naturali conferiscono un’aurea del tutto particolare, non paragonabile a ciò che si trova di già pronto e confezionato. Amami è un sogno nel cassetto coltivato con estrema passione, con costanza e dedizione, fino a farlo diventare la nostra professione.
2. Di cosa vi occupavate prima dello scoppio della pandemia?
Eravamo già in attività da poco, pochissimo tempo quando è arrivata la pandemia e il conseguente lockdown. Ci ha colpito fortemente, come è stato per tante altre realtà artigiane, ma non ci siamo lasciati scoraggiare.
3. Quanto c’è di manifatturiero nella vostra attività? Ci raccontate come nascono le vostre candele?
Ogni candela è pensata, studiata, realizzata e infine confezionata a mano singolarmente. Le nostre creazioni sono decorate con botaniche naturali, in accordo con la fragranza. Tutte le candele sono realizzate in pura cera di soia naturale, atossica e biodegradabile. Non utilizziamo nessun tipo di macchinario, solo le nostre mani: così riusciamo a garantire ai nostri prodotti la completa artigianalità.
4. Quanto c’è di Made in Italy nella scelta dei prodotti?
Realizziamo e confezioniamo a mano i nostri articoli in Italia. Amiamo quello che facciamo e amiamo il luogo in cui lo facciamo.
5.Perché scegliete la cera di soia per creare le vostre candele?
Abbiamo scelto, per tutte le nostre candele, la cera di soia perché è totalmente pura e vegetale al 100%, senza additivi chimici, né coloranti artificiali. E’ atossica e biodegradabile. Abbiamo intrapreso una scelta completamente eco-friendly anche per gli stoppini, altrettanto naturali, realizzati in un intreccio di puro cotone, per garantire una fiamma regolare e calda. Stessa scelta anche per tutte le nostre essenze: naturali e composte da olii essenziali e fragranze vegan-friendly. L’utilizzo di materie prime di altissima qualità, insieme alla totale artigianalità, fa di ogni nostra candela un pezzo unico.
6. Qual è il vostro mercato? Quanto è stato importante l’aver creato un e-commerce per aumentare il vostro bacino di vendite?
Amami nasce come e-commerce. Lo shop online del sito www.amamishop.it è stato fin da subito importante per noi, perché ci ha permesso di presentare i nostri articoli e far sì che potessero raggiungere ogni nostro cliente. Solo successivamente ci siamo rivolti a una serie di negozi che sono diventati nostri rivenditori. Oggi i nostri articoli sono acquistabili in circa duecentocinquanta punti vendita in tutta Italia.
7. Quanto spazio date all’innovazione e alla ricerca?
Ogni giorno diamo espressione alle nostre creazioni con tanto studio e con la spinta giusta di originalità che ci contraddistingue e poi con tanto, travolgente amore per il nostro lavoro.
8. Cosa consigliereste ai giovani che vorrebbero approcciare il mondo della tradizione artigiana?
Noi stessi ci consideriamo dei giovani. Essere imprenditori è un sacrificio, necessita di studio, impegno e costanza, ma Confucio diceva “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua` .
A cura di Ylenia Galluzzo