Nei pressi degli uffici territoriali di Confartigianato Como, da diverse settimane può esservi capitato di vede parcheggiato un automezzo particolare: è la nuova clinica mobile che il nostro partner LA-MED, specializzato in medicina del lavoro, ha messo a disposizione delle nostre imprese per effettuare le visite mediche e accertamenti sanitari in loco.
Ma non è l’unica novità di quest’anno.
Le tante avversità del periodo che stiamo tutti attraversando, ci hanno evidenziato quanto sia importante ripensarsi e reinventarsi per soddisfare nuove esigenze: lo stiamo consigliando ai nostri soci imprenditori e lo stiamo attuando anche noi come Confartigianato.
L’utilizzo delle unità mobili a scopo sanitario porta molteplici vantaggi.
A bordo della nuova clinica mobile si possono svolgere tutte le prestazioni medico-diagnostiche e strumentali previste dalla normativa sulla sorveglianza sanitaria. La clinica mobile è attrezzata ed equipaggiata per varie attività: due locali con accesso indipendente, ognuno dotato di lettino medico, postazione per i prelievi ematici, locale bagno per la raccolta delle urine, frigorifero per la conservazione di campioni biologici, farmaci, vaccini, e commessione Wi-Fi.
Tutto in estrema igiene e sicurezza.
Su questo veicolo è semplice effettuare la sanificazione, il ricambio di aria e scaglionare l’accesso delle persone.
Molte dei nostri soci stanno già usufruendo dei servizi della clinica mobile, spesso anche nei piazzali delle loro aziende, riducendo i tempi di interruzione del lavoro, di spostamento delle persone e minimizzando quindi i costi che ne derivano.
Altra importante novità riguarda l’innovazione tecnologica del servizio.
LA-MED ha sviluppato una nuova applicazione (web app) dedicata ai soci Confartigianato clienti della medicina del lavoro; una APP che permette alle aziende di visionare e scaricare in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, cellulare) i certificati d’idoneità dei propri dipendenti, in futuro anche altri documenti, come la nomina del medico. Funzionalità utilissime in un periodo in cui avere documenti in cloud significa non essere costretti a conservare un documento cartaceo in un archivio.
Il vantaggio è anche per i lavoratori: accedendo alla APP possono visionare e scaricare, oltre al certificato di idoneità, anche i propri esami ematici e ogni altro accertamento sanitario. Il tutto nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.
Anche il medico competente avrà la possibilità di accedere alle cartelle sanitarie delle aziende che ha in carico, utilizzando cartelle sanitarie digitali.
Abbiamo anche ampliato l’offerta dei servizi rispetto alle richieste che l’emergenza sanitaria ha portato: è possibile prenotare tamponi molecolari per il Covid-19, test antigenici rapidi o test sierologici. I risultati vengono comunicati in tempi brevi attraverso la web app.
I nostri medici, durante le visite, stanno cambiando alcune modalità operative rispetto alla problematica della spirometria in funzione anti-contagio da Covid-19.
Cosa è cambiato rispetto all’esame spirometrico? Prima del Covid si sostituiva il boccaglio (monouso) ad ogni utilizzo, ma dovendo evitare ogni possibile contaminazione incrociata tra paziente e strumentazione, alcuni medici si sono dotati anche di particolari filtri antivirali e antibatterici per cui l’esame risulta assolutamente sicuro per il paziente. Altri medici hanno optato di effettuare una valutazione polmonare con registrazione dell’ossimetria e una valutazione respiratoria/toracica in sostituzione della spirometria.
I nostri medici competenti, nel rispetto dei protocolli e delle disposizioni sanitarie delle ATS, stanno evitando riunioni e sopralluoghi negli ambienti di lavoro in presenza. Quindi evitano il sopralluogo in ambiente di lavoro ed effettuano la riunione periodica (ex art 35 D.L. 81/08 obbligatoria per aziende che superano i 15 lavoratori) tramite delle piattaforme on-line (ad esempio Skype, Teams, Zoom).
Anche la trasmissione dei documenti della sicurezza (DVR) tramite invio dei file via mail è una comodità, così che il medico possa visionarli in qualsiasi momento, confrontarsi con il Datore di lavoro o con il consulente della sicurezza e dedicare la dovuta attenzione all’analisi della vera “carta di identità” della sicurezza dell’impresa.
Per ogni ulteriore informazione o per richiedere un preventivo per il servizio di Medicina del lavoro contattaci (medicinalavoro@confartigianatocomo.it – tel. 031.316.310)
A cura di Emanuela Tardiola
A cura di