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LA PAROLA ALL`ESPERTO



INNOVAZIONE

IDENTITÀ DIGITALE SPID E FIRMA DIGITALE PER ACCEDERE AI BANDI E AI CONTRIBUTI PUBBLICI.

Dal 1° marzo 2021 tutte le imprese devono esserne in possesso per accedere a bandi e contributi pubblici e per dialogare con la Pubblica Amministrazione.

Dal 1° marzo 2021 l`Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed anche la Firma Elettronica sono strumenti indispensabili alle imprese ed ai privati cittadini per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, semplificando le procedure di richiesta e velocizzando i tempi di riscontro.

L`Identità Digitale SPID, in particolare, è fondamentale per poter accedere a bandi e contributi pubblici e la firma elettronica, che ha lo stesso valore legale della firma autografa, è un ottimo strumento per le imprese in quanto consente di risparmiare tempo e risorse in totale sicurezza (consente ad esempio di evitare la stampa di documenti cartacei e la loro successiva spedizione tramite posta tradizionale oltre che importanti risparmi dovuti sia alla riduzione dei tempi che alla completa dematerializzazione di atti, garantendo la massima sicurezza e riservatezza dei dati contenuti e trattati).

“La capacità di innovare e la trasformazione digitale rappresentano una sfida decisiva per il tessuto imprenditoriale; un processo non più prorogabile che coinvolge imprescindibilmente anche le imprese artigiane, indipendentemente dalla loro dimensione e dall’attività svolta. Affinché questo fondamentale concetto possa sia assimilato e concretizzato da tutte le imprese del territorio, senza più rimandi che influiscono negativamente sulle possibilità di sviluppo e competitività delle stesse, riteniamo che sia compito della nostra Associazione continuare a sensibilizzare, informare, formare, spronare e supportare le imprese nell’affrontare questa fondamentale transizione verso il futuro che in realtà è già in essere - commenta Raffaella Puricelli, Responsabile Area Innovazione Tecnica e Utilities.

Per favorire questa transizione digitale, occorre guardare con obiettività ogni singola realtà aziendale presente sul territorio, suggerire una proposta “su misura” che consenta di usufruire anche di importanti agevolazioni pubbliche, ad esempio, attraverso la partecipazione a bandi e contributi pubblici.

Specialmente negli ultimi mesi dello scorso anno abbiamo affrontato in emergenza la richiesta di moltissime imprese che, non avendo mai partecipato ad alcun bando pubblico in precedenza, si sono trovate a dover correre per dotarsi di identità digitale al fine di potersi registrare su appositi portali ed ottenere le agevolazioni emanate dai diversi Enti (Stato, Regione, Unioncamere, etc..).

Già oggi occorre farsi trovare preparati e questo significa lasciarsi guidare passo per passo da Confartigianato Como, con semplicità e sicurezza, in questo percorso “tecnologico non più rimandabile”, che parte da alcune semplici attività quali quella di dotarsi di una propria identità digitale.

 

Come ottenere SPID e firma digitale in modo semplice e sicuro per non farsi trovare impreparati all’uscita dei prossimi bandi?

Lo SPID è rilasciato da gestori di identità accreditati tra cui Poste Italiane mentre la Firma Digitale viene rilasciata da incaricati alla registrazione anch’essi appositamente accreditati quali ad esempio le Camere di Commercio.

Per richiedere lo SPID occorre avere a portata di mano:

- un numero di telefono, anche con contratto non intestato;

- un indirizzo e-mail valido;

- la propria tessera sanitaria con il codice fiscale;

- un documento di identità valido a scelta tra:

    • carta di identità elettronica (formato tessera);
    • patente;
    • passaporto.

 

La Firma Digitale ha una scadenza e di norma deve essere rinnovata ogni tre anni.

“Se ad oggi non siete ancora dotati di una vostra identità digitale contattateci scrivendo a servizi.innovativi@confartigianatocomo.it o telefonando allo 031.316.431)

Riceverete in risposta tutta l’assistenza di cui necessitate “a misura” della vostra impresa per approfondimenti in materia, per affiancarvi nelle procedure online per la richiesta dello SPID, per il rilascio della firma digitale attraverso gli intermediari incaricati, abilitati all`identificazione e alla richiesta di questo importante strumento di lavoro e per tutte le ulteriori necessità che ci segnalerete”.

 

 


A cura di Raffaella Puricelli


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