Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

Un anno al fianco delle imprese comasche

#VICINI PER ANDARE LONTANO. INSIEME.

Di Alberto Caramel

Segretario Generale Confartigianato Imprese Como

 

Mi è da subito piaciuto un detto, formulato probabilmente in paese molto lontano dal nostro, ma non per questo meno saggio, che riassume molto bene il senso di aggregazione che dà vita ad un’associazione come lo è Confartigianato Imprese Como: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”

Sta per concludersi l’anno 21 del secondo millennio, caratterizzato da mutevoli certezze spinte dai ritrovati entusiasmi (i dati economici non sono malaccio) e da una nuova normalità, solo a tratti minacciata dal timore di un ritorno alle difficoltà che questa maledetta pandemia ci ha fatto conoscere.

Anche la nostra amata Associazione si è scoperta mutata, cambiata in meglio, non nei suoi valori fondanti o nella sua mission, ma nel suo approccio verso il mondo reale, quello dei tanti imprenditori comaschi che la popolano e che ancora non la popolano.

Maggiore ascolto (quello vero però!), maggiore inclusione, abbiamo imparato molto in questi mesi (anni) dai nostri soci, grazie alla loro infinita disponibilità a condividere per il bene comune le loro esperienze, i loro saperi e, giustamente, le loro preoccupazioni.

Vogliamo essere vicini ad ogni nostro socio e vogliamo che ogni nostro socio sia vicino a Confartigianato Imprese Como; usciremo sempre più spesso dai nostri uffici, apriteci i vostri studi, saloni, capannoni.

Solo insieme cresceremo.

Prendendo in prestito un’altra espressione (questa resa famosa da John Fitzgerald Kennedy), “Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”, potremmo serenamente dirci: non chiederti cosa può fare per te la tua associazione; piuttosto domandati cosa puoi fare tu per la tua associazione.

Il destino di ogni associazione è fondato sull’impegno di persone che si aggregano, si confrontano, assieme crescono umanamente e professionalmente.

Per il 2022 ho un desiderio… mi piacerebbe che tornasse di moda una delle più semplici (e vincenti) regole associative, secondo la quale, se ognuno dedicasse cinque minuti costruttivi del proprio tempo alla causa comune, tutti ne riceverebbero un enorme beneficio.

 

Viva Confartigianato Imprese Como!