Effebi Arredamenti è un concentrato di tradizione artigiana canturina affiancata alle nuove tecnologie. Un’impresa che si concentra solo su lavori su misura e il cui punto di forza è l’esperienza. Proprio il saper fare artigiano, insieme alla grande manualità e alla sempre crescente capacità di trovare le soluzioni ai problemi, ha portato quest’impresa canturina a intraprendere numerose collaborazioni di prestigio, per la realizzazione di opere “su misura” sia nel pubblico che nel privato, in Italia e all’estero.
Effebi Arredamenti snc è anche un’azienda che si è distinta a livello nazionale per la sua voglia di innovare: per ben quattro anni di fila, l’azienda ha riconfermato il proprio ruolo di `welfare champion` tra le imprese di Confartigianato che hanno ricevuto il Premio Welfare Index Pmi nella categoria artigianato.
Il premio è riservato alle aziende che, per le loro iniziative di welfare aziendale e i progetti per la tutela della sicurezza e del benessere dei dipendenti, si sono distinte.
La nostra azienda è cambiata radicalmente nel corso degli anni, abbiamo cercato di evolverci , restando sempre al passo coi tempi. Siamo partiti col cambiamento di sede che, da bottega sotto casa è passata ad un capannone di 1500mq; non trascurando l’aspetto tecnologico: da macchine tradizionali si è passati a macchinari CNC e software per il disegno CAD. Siamo cambiati anche dal punto di vista organizzativo, passando dai due dipendenti, ai nove attuali. Abbiamo attraversato anche un passaggio generazionale voluto da nostro papà, che in tempi diversi, ha voluto riunirci in azienda. Ma nonostante i cambiamenti logistici, organizzativi e strutturali affrontati, la nostra azienda non è mai cambiata. Noi da sempre produciamo arredi su misura, con le stesse tecniche, le abbiamo solo evolute grazie dall`esperienza. Abbiamo mantenuto, però, la stessa qualità, la stessa attenzione ai dettagli e la stessa passione di fare un lavoro stimolante.
Sig. Bellasio, ci spiega in cosa consiste il vostro sistema di welfare pluripremiato?
I premi ricevuti negli ultimi quattro anni sono motivo di grande orgoglio, si riferiscono ad azioni introdotte per riconoscere ai nostri dipendenti qualcosa in più rispetto alla retribuzione. Abbiamo applicato alcune iniziative di Welfare aziendale, tra cui la più importante riguarda senz’altro la stipula dell’assicurazione “BENEFIT SALUTE”. Per noi, per i nostri dipendenti e i relativi nuclei famigliari, un’assicurazione che possa rispondere in termini economici in diverse situazioni in cui si debba aver bisogno di cure mediche e assistenza socio sanitaria. Un aiuto che normalmente non viene preso in considerazione dalla singola famiglia per gli alti costi ma, che diventa sostenibile per l’azienda se viene stipulato in un contratto di gruppo, come nel nostro caso. Questa iniziativa, insieme ad altre quali ad esempio, l’utilizzo dei Ticket restaurant come bonus fissi e variabili, corsi di formazione per i dipendenti e alcune iniziative sul territorio, ci hanno permesso di conseguire il riconoscimento di WELFARE LEADER nel rapporto WELFARE PMI index 2018, per poi diventare nel 2019, WELFARE CHAMPION.
Ma più che le azioni, per noi sono importanti soprattutto i comportamenti rivolti a favorire un clima di reciproca stima: vogliamo che i nostri dipendenti siano sereni, devono sentire che l`azienda è attenta alle loro esigenze. Il nostro è un lavoro che lascia e richiede molta autonomia, i dipendenti devono sentirsi stimolati a essere propositivi, questo facilita il miglioramento continuo, le esperienze devono essere condivise, gli errori sono parte del processo e servono per fare esperienza, soprattutto in un lavoro, come il nostro, che ogni giorno mette alla prova con qualcosa di nuovo.
Un miglioramento costante della qualità del nostro prodotto, un servizio sempre attento al cliente, una produttività maggiore, un rapporto di amicizia con tutti i nostri dipendenti.
A cura di Ylenia Galluzzo