Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

I nuovi Sindaci, il valore dell’ascolto

 

Lo scorso 3 e 4 ottobre 2021 si sono svolte le elezioni amministrative per eleggere i nuovi Sindaci. Ventitre i Comuni della provincia di Como coinvolti nella tornata elettorale. Quarantacinque i candidati a sindaco e i candidati ai relativi consigli comunali. Quarantanovemila trecento gli elettori.

I ventitre Comuni del Comasco interessati al rinnovo sono stati: Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola e Uniti, Gravedona e Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone e Veleso.

I rinnovi elettorali rappresentano sempre un momento importante per la comunità, per via del confronto con i cittadini, con le realtà presenti nel territorio, con il tessuto economico e produttivo. E’ un momento di verifica del lavoro svolto, ma anche un momento di riflessione importante.

E’ necessario, ora più che mai, intraprendere azioni di responsabilità, di ascolto, di fiducia e di sviluppo del territorio, che sappiano sviluppare progetti condivisi tra amministrazioni comunali e cittadini.

Confartigianato Imprese Como ha seguito con vicinanza e attenzione la tornata elettorale, confermando da subito ai nuovi Sindaci eletti, la piena disponibilità a collaborare costruttivamente con l’Amministrazione Comunale, sia nell’azione di ascolto attivo, sia per l’elaborazione di proposte. L’intento dell’associazione è quello di avviare un percorso condiviso che caratterizzi il prossimo quinquennio, nella speranza che sia foriero di iniziative di sostegno alle imprese Artigiane e alle Mpmi, vera ossatura del tessuto produttivo e sociale del nostro Paese.


A cura di Roberto Bonardi


e di Massimo Moscatelli