Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

LO SPORTELLO 110 AIUTA IMPRESE E TERRITORIO

 

Aiutare le imprese a cogliere al massimo una preziosa occasione di ripresa, incentivando allo stesso tempo un’importante operazione di incremento della sostenibilità ambientale del territorio. Questo l’obiettivo del servizio “Sportello 110” messo a punto da Confartigianato Imprese Como. Un servizio pensato per accompagnare e assistere gli artigiani nelle pratiche riguardanti la cessione del credito prevista dai bonus fiscali legati agli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli immobili.

Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110% si inseriscono infatti nel piano generale di detrazioni e sgravi fiscali messi in campo dal Governo per sostenere la generale ripresa delle attività economiche nel settore costruzioni e favorire la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli edifici.

L’approvazione del Decreto Rilancio, che ha definito l’entità delle nuove misure fiscali adottate, si è tradotta in una significativa opportunità di impiego per le imprese del comparto: impiantisti, edili, serramentisti, pittori hanno visto un crescente numero di richieste di intervento, a partire dai privati cittadini intenzionati a cambiare la caldaia di casa fino a interi condomini che hanno richiesto la riqualificazione energetica del proprio stabile.

Nonostante l’aumento generale dei prezzi delle materie prime e i conseguenti ritardi e difficoltà nel reperimento dei materiali, la domanda di lavoro è andata crescendo grazie alle vantaggiose misure fiscali di cui i committenti possono beneficiare.

Occorre sottolineare come le agevolazioni non solo permettano ai privati di ristrutturare le proprie abitazioni con interventi in grado di assicurare vantaggiosi risparmi in bolletta, ma agevolino anche imprese nel recupero di quel lavoro perso nei mesi di chiusure dovute alla pandemia, favorendo inoltre l’impiego di manodopera nel settore. Gli interventi rappresentano infatti anche un significativo incentivo alla riqualificazione generale del territorio, migliorando nel complesso la vivibilità e l’impatto ambientale degli edifici, innalzando di conseguenza il livello di sostenibilità, specialmente nelle zone urbane più densamente abitate. 

Per aiutare ulteriormente a sfruttare quest’opportunità, Confartigianato Como ha predisposto il servizio “Superbonus 110”, pensato per assistere le piccole e medie imprese del comparto edilizio ed energetico nella predisposizione della pratica per recuperare in tempi brevi i crediti d`imposta maturati.

Per avere maggiori informazioni visita il seguente link SportelloBonusEdilizia o contatta il Responsabile Area Categorie e Movimenti, Francesco Vitale al numero 031 316 331 o manda un’e-mail categorie@confartigianatocomo.it


A cura di