Da inizio anno, Le piattaforme ecologiche (o discariche) comunali non possono più ricevere alcune tipologie di rifiuti classificati speciali, prima assimilabili ai domestici, quali gli scarti di lavorazione.
Proprio per questo alcune nostre imprese, che prima conferivano molti dei loro scarti di lavorazione al gestore pubblico, ci hanno chiamato per chiedere un aiuto.
Per rispondere a queste esigenze, abbiamo cercato e individuato delle società private in regola con tutte le autorizzazioni ambientali e con la sede sul nostro territorio o nelle immediate vicinanze, che potessero effettuare il ritiro e trasporto dei rifiuti delle nostre imprese, per poi avviarli al recupero e/o smaltimento in centri autorizzati.
Quindi, abbiamo sottoscritto delle apposite e specifiche convenzioni, di cui potranno usufruire tutti i nostri soci.
In particolare, per il settore LEGNO-ARREDO:
1) ECOLEGNO BRIANZA SRL con sede a Cucciago per rifiuti legnosi non polvirulenti e imballaggi in legno (puliti)
CER 030105-150103-170201
2) CARRONNI GROUP SRL con sede a Limbiate per rifiuti legnosi polvirulenti e imballaggi in legno (puliti)
Per il settore AUTOMOTIVE (autoriparatori, carrozzieri, gommisti ed elettrauto) c’è un’unica azienda che è in grado di ritirare e gestire in modo corretto tutti i rifiuti prodotti dalle imprese:
1) Fer.OL.Met. srl per tutti i rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, compresi gli pneumatici fuori uso
Per chiarimenti, approfondimenti o informazioni sui nostri servizi alle imprese in materia di rifiuti, è possibile contattare Confartigianato Como, ufficio ambiente - sig. Roberto Corti Tel. 031/316363 - mail r.corti@confartigianatocomo.it
A cura di Emanuela Tardiola