Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

COMOCREA RESTART

Il 25/26 ottobre si ripresenta a villa erba la rassegna internazionale dedicata al disegno tessile

Sartori, Presidente di Comocrea Expo: siamo pronti a tornare nel futuro

Dopo la cancellazione di ben cinque edizioni tra il 2020 e 2021, di cui tre dedicate all’abbigliamento e due all’arredamento, Comocrea, la fiera internazionale “made in Como” dedicata al disegno tessile, prova a ripartire perseguendo una rinnovata “normalità” con l’edizione di ottobre dedicata alla collezione fashion primavera estate 2023.

Sono stati momenti difficili dai quali stiamo cercando tuttora di risollevare le sorti del nostro settore – sottolinea Stuart Sartori Presidente di Comocrea Expo srl, promotore della rassegna internazionale comasca. - Un 2020 da cancellare che ha segnato profondamente tutto il comparto tessile e in particolare il nostro segmento.

La parola d’ordine è stata “non arrendersi”, cercando di dare un segnale forte e coraggioso a tutta la filiera, con l’obiettivo di ricostruire il valore della nostra creatività e del nostro lavoro così fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria.

Ciononostante, non siamo mai rimasti fermi – sottolinea Sartori – lo stop ai viaggi internazionali, alle missioni e alle fiere all’estero, hanno creato una condizione inedita che ci ha penalizzato fortemente. Dopo un primo sgomento, abbiamo cercato di reagire tentando di consolidare il mercato interno in attesa di una ripresa che però si fa attendere ancora oggi oltre misura. La crisi creata dalla pandemia, ha colpito tutti i mercati, chi prima chi dopo, ha dovuto fare i conti con l’emergenza crescente che ha di fatto cristallizzato tutta la produzione e la commercializzazione tessile.

Con la rassegna di ottobre vogliamo dare un segnale forte alla clientela internazionale, ma soprattutto un esempio e un invito concreto a tutti gli operatori del settore a non mollare, pur sapendo che ancora oggi stiamo lavorando in un clima “sospeso” per la paura di una ricrescita dei contagi con l’arrivo dell’autunno. Ad oggi abbiamo raccolto un buon numero di adesioni, anche uno studio dagli Stati Uniti ed uno dall’Argentina intendono partecipare. Speriamo che anche i visitatori rispondano con altrettanto entusiasmo.

E’ chiaro – ribadisce il Presidente di Comocrea - che contiamo molto sulla campagna vaccinale in corso, nella speranza che per ottobre la percentuale dei protetti abbia generato una fascia di salvaguardia solida che ci permetterà di svolgere in sicurezza la fiera per la quale, peraltro, abbiamo predisposto standard di sicurezza e tutela di altissimo livello.

Del resto, non abbiamo mai perso la speranza e la fiducia, perseguendo l’unità di intenti e degli obiettivi futuri, facendo sistema e guardando al futuro con positività. Abbiamo cavalcato la tecnologia, cercando di sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la digitalizzazione ci sta mettendo a disposizione, ma riteniamo che il contatto, la relazione e il rapporto diretto con il cliente, lo sfogliare dei disegni e dei tessuti nel nostro mestiere, non potranno mai essere sostituiti da macchine o software, perché la bellezza e la creatività possono essere interpretati solo dalla sensibilità umana.

 

LA SCHEDA DELLA FIERA

Comocrea Textile Design Show

Fiera internazionale del disegno tessile

Espositori: studi di disegno per tessuti provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti, Argentina

Location: Centro Esposizioni e Congressi Villa Erba-Cernobbio

Data: 25/26 ottobre 2021


A cura di Fausto Basaglia