Dal 1928, di padre in figlio, Tarcisio Colombo pratica la professione artigiana dell’intarsiatore, unendo cultura e tradizione, conoscenza di un mestiere antico e apertura a un mondo di innovazioni e cambiamenti.
Quello dell’intarsio è un procedimento decorativo d’origini antiche che consiste nel ritagliare motivi ornamentali su sottili lamine di legno pregiato utilizzando a fini estetici gli stessi colori naturali nelle diverse essenze impiegate.
L’impresa mi è stata tramandata da mio padre nel 1962 e da allora abbiamo continuato a produrre intarsi con passione e impegno costante negli anni. Abbiamo avuto il piacere di accogliere clienti provenienti dall’America, dall’Asia e da ogni parte d’ Europa. A mia volta ho trasmesso ai miei figli la mia esperienza e le mie conoscenze così che con loro venga portata nuovamente avanti questa tradizione artigiana.
L’intarsio si evolve e si rinnova attraverso l’utilizzo di nuovi materiali come madreperla, ottone e disegni moderni che vengono realizzati in base alle richieste del mercato, dando in tal modo un tocco artistico in grado di valorizzare qualsiasi manufatto in legno. Nonostante sia un’ arte antica, può abbracciare un ampio ventaglio di stili assecondando i gusti del cliente.
Certo l’intarsio si presta a un moltitudine di realizzazioni che grazie alla creatività dei disegni e dei materiali utilizzati, riesce ad arricchire un grande varietà di arredi come tavoli, armadi, porte e pannelli decorativi.
A cura di