Intervistiamo Laura Butti, membro del Comitato Mostra Artigianato e scopriamo insieme cosa ci riserva la rassegna fieristica quest’anno
La 48° Mostra dell’Artigianato, in programma dal 30 ottobre al 7 novembre, punta sul valore dell’Artigianalità e pone al centro le imprese, per comprenderne le diverse esigenze e offrire loro nuove opportunità di business e contatti con il grande pubblico.
La Mostra accoglie le eccellenze dell’artigianato Italiano, le quali dopo un lungo periodo di pandemia caratterizzato da chiusure e rinnovamenti cerca in tutti i modi di emergere più forte di prima.
Laura, che cos’è e cosa rappresenta oggi la Mostra?
Sono onorata di essere stata chiamata a far parte del Comitato Promotore della 48 Mostra dell’Artigianato e sono grata a Confartigianato per avermi dato l’opportunità di vivere questa nuova esperienza. Sono più che convinta che questa fiera rappresenti un caposaldo nella tradizione e nella storia dell’artigianato, così come credo che anche per i visitatori che ogni anno attendono questo periodo, essa rappresenti un appuntamento importante per scoprire le novità ed apprezzare la qualità dei prodotti artigiani. In 48 edizioni della Mostra si sono avvicendati migliaia di artigiani e centinaia di migliaia di visitatori che hanno sancito, a loro volta, un successo che vede sempre più avvicinarsi il traguardo dei 50 anni.
L’edizione 2021 in particolare, rappresenta una sorta di “restart” della fiera in presenza, dopo l’interruzione del 2020, nel quale si è svolta un’edizione digitale. E’ una sfida importante che può riportare finalmente un senso di normalità, ma soprattutto rinnova l’opportunità per gli artigiani che si sono offerti di partecipare come espositori di consolidare il loro rapporto con il pubblico. Le frequenti riunioni del Comitato Promotore, sono state caratterizzate proprio da questo spirito di riprendere tutto come prima e meglio di prima. Certo, dovremo rispettare le normative vigenti di distanziamento e sicurezza, ma sono sicura che con l’entusiasmo degli imprenditori tornerà anche il grande pubblico.
Cosa state organizzando di nuovo e cosa vi aspettate da questa 48 esima Mostra?
Stiamo mettendo in campo diverse iniziative per garantire agli espositori un buon afflusso di visitatori e a questi ultimi, ripresentare prodotti e novità, servizi, iniziative ed eventi che possano sollecitare la loro curiosità e il piacere di vedere, toccare e comprare i prodotti dei nostri artigiani. Il tema conduttore di questa edizione sarà “Valori per il futuro”, attraverso un percorso tra il benessere, il sistema casa, l’enogastronomia e la transizione ecologica.
L’obiettivo della rassegna, è proprio quello di proporre prodotti che certamente fanno parte della tradizione, ma anche tanti altri che invece sono il frutto di un costante impegno nell’innovare, sperimentare ed elaborare un pensiero creativo. In fiera saranno presenti aziende artigiane italiane appartenenti ai settori della moda e gioielleria, del food, dell’arredamento, del design, del benessere, dell’oggettistica e articoli regalo. Uno spaccato reale del “saper fare” dei nostri artigiani, frutto della loro esperienza, capacità creativa e professionalità.
Oltre al percorso espositivo già oltremodo sostanzioso, la settimana dal 30 ottobre al 7 novembre, sarà arricchita anche da diversi eventi che per nove giorni animeranno gli spazi del quartiere, trasformando la manifestazione in un’esperienza da vivere in modo multisensoriale, da protagonista o da spettatore: un contenitore interattivo che saprà sicuramente incuriosire, coinvolgere, stupire e far appassionare tutti coloro che vorranno viverla.
C’è anche un’altra grande novità: la gratuità del biglietto di ingresso.
A quanto detto prima, si è aggiunto anche lo sforzo economico di lasciare l’ingresso alla Mostra in forma gratuita, per agevolare ancor più l’afflusso del pubblico e dare quindi una mano concreta agli espositori.
La Mostra si potrà visitare da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre, dalle 10 alle 22 sabato e giorni festivi e dalle 15 alle 22 gli altri giorni, tranne domenica 7 novembre nella quale si anticiperà la chiusura alle 20.
Spero vivamente che i visitatori colgano ancora una volta questa opportunità e tornino ancora più curiosi a visitare questa 48° edizione della Mostra, sarebbe davvero un bel segnale nei confronti degli espositori che credono in questa manifestazione e investono il proprio tempo e risorse economiche per far conosce ed apprezzare al pubblico le proprie competenze e produzioni artigianali.
L’impegno da parte di tutte le forze organizzative è stato tanto e di conseguenza non posso che essere fiduciosa sulla riuscita della manifestazione.
Vi aspettiamo numerosi!
A cura di